Intel presenta la nuova linea di processori per notebook: potenza e frequenze alle stelle (foto)

Giovanni Bortolan - Ora i notebook 2020 hanno tutti gli ingredienti necessari per fare il salto di qualità.

Come già accennato brevemente, oltre al lancio ufficiale della nuova linea di GPU NVIDIA dedicate al settore dei notebook, oggi una parte del palcoscenico se lo prende Intel. Il famoso produttore di processori ha infatti annunciato la nuova generazione di chip serie H di decima generazione  dedicati anch’essi all’utilizzo notebook — in grado di rompere la barriera dei 5 GHz.

La serie H, capitanata dal processore Intel Core i9-10980K, offre prestazioni di livello desktop grazie agli 8 core e 16 thread, con in più il grande vantaggio della portabilità e comodità tipici dei computer portatili. La nuova piattaforma, ottimizzata per il gaming e la creazione di contenuti multimediali, offre la frequenza più alta del settore (fino a 5.3 GHz) ma soprattutto è già pronta per essere adottata dagli altri produttori. Sono infatti previsti più di 100 dispositivi per quest’anno, 30 dei quali saranno prodotti ultra sottili e leggeri.

Il focus posto sulla creazione di contenuti non è casuale. Il trend di utilizzo degli utenti verte sempre più verso quella dimensione, così come assume sempre più rilievo l’importanza di poter giocare in mobilità. Ecco dunque che le prestazioni del processore diventano uno dei fattori fondamentali da considerare durante la scelta di un portatile. Rispetto al modello precedente, il top di gamma Intel Core i9-10980K aumenta il numero di FPS del 54%, rendering 4K due volte più veloce ed in generale delle prestazioni complessive migliori del 44%. Il tutto è stato reso pienamente compatibile con le ultime tecnologie disponibili, come la scheda di rete Wi-Fi 6 AX201, le porte Thunderbolt 3 e le memorie Intel Optane.

LEGGI ANCHE: 8 nuovi ROG tra cui il bellissimo Zephyrus Duo con doppio schermo

Non è l’unico modello a fare un salto di qualità rispetto alla precedente generazione. La nuova gamma comprende infatti anche l’Intel Core i7-10875H (in due differenti versioni), Intel Core i7-10750H, Intel Core i5-10400H e l’i5-10300H. Ulteriori informazioni in merito alla nuova linea di processori possono essere consultate sulla pagina ufficiale Intel.

Aggiornamento

Abbiamo parlato della notizia anche nel nostro podcast, SmartWorld News

Ascolta “02/04 – Nuovi processori Intel, LineageOS 17.1 e record Xiaomi” su Spreaker.