
Intel presenta Thunderbolt 4: supporto al 8K e sempre più universale, in arrivo con i processori Tiger Lake (foto)
Intel ha appena alzato il sipario sulla nuova versione delle porte Thunderbolt, ormai alla quarta iterazione. Il nuovo standard offre prestazioni ancora più spinte rispetto a Thunderbolt 3, con compatibilità avanzata nei confronti degli altri standard.
La Thunderbolt 4 che ha appena presentato Intel è pienamente conforme allo standard USB4, offrirà dock con un massimo di quattro porte Thunderbolt e cavi universali lunghi fino a 2 metri. La nuova Thunderbolt 4 sarà implementata sui PC che arriveranno sul mercato con i nuovi processori Intel Tiger Lake. La nuova Thunderbolt 4 offre 40 Gb/s di velocità e una singola connessione per il passaggio di dati, video e alimentazione.
Il nuovo standard supporta un doppio display a risoluzione 4K o uno singolo con risoluzione 8K. La velocità di trasferimento dati supportata su PCIe ammonta a 32 Gbps, doppia rispetto al precedente standard Thunderbolt 3. Potete avere una panoramica delle caratteristiche tecniche della Thunderbolt 4, a confronto con gli standard precedenti, osservando la tabella presente qui sotto.

Inoltre, Intel ha anche presentato il nuovo controller Thunderbolt 4 serie JHL8x40, il quale sarà compatibile anche con Thunderbolt 3, oltre che naturalmente con Thunderbolt 4.
