Intel presenta Thunderbolt 4: supporto al 8K e sempre più universale, in arrivo con i processori Tiger Lake (foto)

Vincenzo Ronca

Intel ha appena alzato il sipario sulla nuova versione delle porte Thunderbolt, ormai alla quarta iterazione. Il nuovo standard offre prestazioni ancora più spinte rispetto a Thunderbolt 3, con compatibilità avanzata nei confronti degli altri standard.

La Thunderbolt 4 che ha appena presentato Intel è pienamente conforme allo standard USB4, offrirà dock con un massimo di quattro porte Thunderbolt e cavi universali lunghi fino a 2 metri. La nuova Thunderbolt 4 sarà implementata sui PC che arriveranno sul mercato con i nuovi processori Intel Tiger Lake. La nuova Thunderbolt 4 offre 40 Gb/s di velocità e una singola connessione per il passaggio di dati, video e alimentazione.

LEGGI ANCHE: le novità Netflix di luglio 2020

Il nuovo standard supporta un doppio display a risoluzione 4K o uno singolo con risoluzione 8K. La velocità di trasferimento dati supportata su PCIe ammonta a 32 Gbps, doppia rispetto al precedente standard Thunderbolt 3. Potete avere una panoramica delle caratteristiche tecniche della Thunderbolt 4, a confronto con gli standard precedenti, osservando la tabella presente qui sotto.

Inoltre, Intel ha anche presentato il nuovo controller Thunderbolt 4 serie JHL8x40, il quale sarà compatibile anche con Thunderbolt 3, oltre che naturalmente con Thunderbolt 4.