Intel starebbe per lanciare dei nuovi processori a 16 core per workstation portatili

Intel starebbe per lanciare dei nuovi processori a 16 core per workstation portatili
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Alcune pubblicità sono una fonte inaspettata di informazioni, e il sito cinese ITHome ne ha scovata una, sulle nuove workstation Dell Precision 7770 e 7670, che anticipa il lancio di una nuova serie di processori Intel per laptop Alder Lake HX.

I nuovi chip, che arrivano fino a ben 16 core e 24 thread (come le controparti desktop dell'azienda), saranno composti da cinque membri che partono dal Core i5-12600HX (da 12 core e 16 thread) fino al potentissimo Core i9-12950HX. La notizia è confermata anche dal noto leaker momomo_us, che su Twitter dà qualche informazione in più.

Grazie alle due fonti, il quadro generale delle nuove CPU sarebbe quindi questo:

Secondo alcune voci, i nuovi processori avranno un TDP di 55 W, un bell'aumento rispetto ai 45 W dell'attuale serie H, ma non ci sono informazioni sulla potenza durante i picchi di carico (115 W per la serie H). Sempre restando sul confronto con la serie H, che ricordiamo arriva fino a 14 core e 20 thread, i modelli Core i7 e Core i9 HX saranno più potenti di tutti i processori della serie, pur mantenendo velocità di clock di base inferiori (mentre le velocità di Boost sono simili).

Una parola infine sulle nuove workstation Dell che hanno permesso di conoscere questi processori. Il sito riporta per le loro specifiche GPU NVIDIA GeForce RTX 3080 Ti o RTX A5500, schermo OLED fino a 4K e fino 128 GB di RAM. Speriamo di saperne di più quanto prima.

Mostra i commenti