Intel annuncia i chip di 11ma generazione: “più veloci della concorrenza nell’utilizzo tipico reale” (foto e video)

Nicola Ligas -

Oggi è il gran giorno di Intel, quello nel quale l’azienda di Santa Clara ha reso ufficiali i processori di undicesima generazione, nome in codice Tiger Lake, accettando il guanto di sfida di AMD, e rimandandola anzi al mittente.

2,7 volte più veloci nella creazione di contenuti, +20% nella produttività da ufficio, gaming e streaming fino al doppio più veloci: Intel promette di rispondere colpo su colpo con la sua nuova generazione di processori per i notebook “thin and light“.

Intel ha mostrato gameplay reali a titoli quali Borderlands 3, Cry New Dawn e Hitman 2, per non parlare di PUBG, che sarà possibile giocare sui tanti modelli (oltre 150) in arrivo con i nuovi Tiger Lake.

I Tiger Lake sono inoltre i primi processori Intel Core a supportare il Dolby Vision a livello hardware, consentendo un risparmio energetico del 20% rispetto alla generazione precedente; oltre al supporto per display 8K HDR (e fino a 4 display 4K HDR in contemporanea). Inoltre il supporto di CODEC AV1 ad alte prestazioni migliora l’efficienza energetica anche in ambienti con ampiezza di banda limitata.

Per quanto riguarda invece la sfera più lavorativa, Intel esalta la soppressione dei rumori di fondo catturati dai microfoni attraverso Intel Gaussian and Neural Accelerator 2.0 (Intel GNA), la sfocatura dello sfondo (sempre tramite AI) ed il super-sampling dei video.

Il momento che molti stavano aspettando da anni sembra infatti prossimo: quello in cui portabilità, autonomia e performance saranno finalmente coniugabili come mai prima d’ora.

Per ribadire questo concetto, Intel presenta anche la piattaforma Intel Evo, una sorta di evoluzione di Project Athena, basata sui processori Intel core di undicesima generazione con grafica Intel Iris Xe integrata; ovvero non tutti. Guardate infatti la seguente tabella comparativa.

CPU Grafica Core / Thread Xe EU Cache Memoria Power Base Freq (GHz) Max Single Core Turbo (GHz) Max All Core Turbo (GHz) Graphics Max Freq (GHz)
i7-1185G7 Iris Xe 4/8 96 12MB DDR4-3200

LPDDR4x-4266

12-28W 3.0 4.8 4.3 1.35
i7-1165G7 Iris Xe 4/8 96 12MB DDR4-3200

LPDDR4x-4266

12-28W 2.8 4.7 4.1 1.30
i5-1135G7 Iris Xe 4/8 80 8MB DDR4-3200

LPDDR4x-4266

12-28W 2.4 4.2 3.8 1.30
i3-1125G4 UHD Graphics 4/8 48 8MB DDR4-3200

LPDDR4x-3733

12-28W 2.0 3.7 3.3 1.25
i3-1115G4 UHD Graphics 2/4 48 6MB DDR4-3200

LPDDR4x-3733

12-28W 3.0 4.1 4.1 1.25
i7-1160G7 Intel Iris Xe 4/8 96 12MB LPDDR4x-4266 7-15W 1.2* 4.4 3.6 1.1
i5-1130G7 Intel Iris Xe 4/8 80 8MB LPDDR4x-4266 7-15W 1.1* 4.0 3.4 1.1
i3-1120G4 Intel UHD Graphics 4/8 48 8MB LPDDR4x-4266 7-15W 1.1* 3.5 3.0 1.1
i3-1110G4 Intel UHD Graphics 2/4 48 6MB LPDDR4x-4266 7-15W 1.8* 3.9 3.9 1.1

Come vedete infatti, non tutti i chip di 11ma generazione integrano grafica Xe; alcuni hanno ancora la UHD Graphics, pertanto occorre fare attenzione in fase di ordine.

Tornando ad Intel Evo, le specifiche minime per aderire al programma sono le seguenti:

  • Prontezza di risposta regolare della batteria
  • Riavvio del sistema dallo standby in meno di un secondo
  • Autonomia di oltre 9 ore (in sistemi full HD)
  • Ricarica rapida (fino a 4 ore di utilizzo con meno di 30 minuti di carica, sempre con schermi full HD)

Per loro stessa natura, i sistemi Evo offrono connettività Thunderbolt 4, Wi-Fi 6 e “audio, webcam e display di categoria premium”.

A seguire il comunicato stampa ufficiale, e prossimamente la prova dei primi notebook equipaggiati con i nuovi chip Intel di 11ma generazione. La sfida nell’ambito degli ultra portatili non è mai stata così aperta!

Intel presenta il miglior processore al mondo per PC portatili Thin-&-Light: Intel Core di undicesima generazione

Più di 150 prodotti in fase di sviluppo, di cui 20 verificati con il nuovo brand Intel® Evo™

HIGHLIGHTS

  • Intel lancia i processor Intel® Core™ di undicesima generazione con grafica Intel® Iris® Xe, i migliori processori al mondo per laptop “thin-and-light” (sottili e leggeri)1, che offrono creazione di contenuti fino a 2,7 volte più veloce2, produttività da ufficio più del 20% più veloce3 e gaming e streaming fino a due volte più veloci4 nell’utilizzo tipico reale rispetto a prodotti concorrenti.
  • Presentata la piattaforma Intel® Evo™ per i prodotti basati sui processori Intel Core di undicesima generazione con grafica Intel Iris Xe verificati attraverso le specifiche di seconda edizione del programma di innovazione Project Athena e Key Experience Indicator (KEI).
  • Più di 150 prodotti basati sui processori Intel Core di undicesima generazione in fase di sviluppo da parte di Acer, Asus, Dell, Dynabook, HP, Lenovo, LG, MSI, Razer, Samsung e altri.

MILANO, 2 settembre 2020 – Intel lancia oggi una nuova era nel campo delle prestazioni dei laptop con il lancio della nuova generazione di processori mobile per PC e con l’evoluzione del suo ampio ecosistema di partnership, impegnato a lanciare in avanti il settore dei PC portatili. I nuovi processori Intel Core di undicesima generazione con grafica Intel Iris Xe (nome in codice “Tiger Lake”) sono i migliori processori al mondo per laptop thin-and-light con funzionalità senza pari per la produttività, la collaborazione, il gaming e l’intrattenimento in scenari d’uso quotidiano su laptop basati su Windows e ChromeOS.

Utilizzando la nuova tecnologia di elaborazione SuperFin di Intel, i processori Intel Core di undicesima generazione ottimizzano l’efficienza con prestazioni e prontezza di risposta ai vertici della categoria, funzionando a frequenza significativamente superiori rispetto alle generazioni precedenti. Più di 150 prodotti basati sui nuovi processori sono in fase di sviluppo da parte di numerosi partner tra cui Acer, Asus, Dell, Dynabook, HP, Lenovo, LG, MSI, Razer, Samsung e altri.

Intel ha anche lanciato la propria piattaforma a marchio Intel Evo per designare i prodotti certificati per le specifiche e KEI di seconda generazione del programma di innovazione Project Athena. I dispositivi basati sui processori Intel Core di undicesima generazione con grafica Intel Iris Xe che presentano il marchio Intel Evo sono certificati come i migliori laptop per la produttività5. Più di 20 prodotti certificati sono attesi per quest’anno.

“I processori Intel Core di undicesima generazione con grafica Intel Iris Xe rappresentano un significativo balzo in avanti nelle prestazioni dei processori in applicazioni di utilizzo reale e sono i migliori processori che abbiamo mai costruito”, ha affermato Gregory Bryant, executive vice president e general manager, Client Computing Group di Intel. “Dalla produttività alla creazione di contenuti, all’intrattenimento e al gaming, quando scegli un sistema basato su Intel Core di undicesima generazione – soprattutto un prodotto sviluppato congiuntamente e certificato con le nuove specifiche Intel Evo– sai di poter fare una delle migliori esperienze possibili con un laptop”.

Nasce Intel Evo

Intel continua a consolidare la propria leadership nell’ecosistema dei PC ponendosi alla guida dei processi di innovazione per fornire la migliore esperienza d’uso possibile con un computer. La nuova piattaforma Intel Evo certifica i migliori laptop progettati per aiutare l’utente a concentrarsi sulla produttività a prescindere da dove si trovi. Sviluppando prodotti basati su processori Intel Core di undicesima generazione con grafica Intel Iris Xe e certificati secondo le specifiche di seconda generazione e i Key Experience Indicator (KEI) di Project Athena, che prevendono una metodologia di test intensificata, i prodotti sviluppati congiuntamente da Intel e i suoi partner alzano l’asticella dell’esperienza d’uso dei laptop.

Misurando i flussi di lavoro in condizioni di utilizzo reali per quanto riguarda le prestazioni e la durata della batteria, l’esclusiva metodologia di test e misurazione di Intel fornisce una previsione di con un laptop si comporterà nell’utilizzo quotidiano. Solo i prodotti che rispettano o superano i KEI e le specifiche sono certificati con il marchio Intel Evo. I KEI rappresentano standard minimi e comprendono:

  • Prontezza di risposta regolare della batteria6
  • Riavvio del sistema da standby in meno di un secondo
  • Nove o più ore di durata della batteria in condizioni di utilizzo reale con sistemi dotati di display FHD7
  • Ricarica rapida con fino a quattro ore di utilizzo in meno di 30 minuti su sistemi dotati di display FHD8

Le piattaforme Intel Evo presentano inoltre connettività wired e wireless ai vertici della categoria9 con connettività via cavo Thunderbolt™ 4 integrata e Intel® Wi-Fi 6 (Gig+), oltre a audio, webcam e display di categoria premium, il tutto in formato thin-and-light per un’esperienza d’uso premium. Per ulteriori informazioni sulle specifiche di seconda generazione e sul processo di certificazione, consultare le specifiche di Intel Evo.

Processori Intel Core di undicesima generazione con grafica Intel Iris Xe

I processori Intel Core di undicesima generazione con grafica Intel Iris Xe sono i migliori processori al mondo per laptop thin-and-light che supportano Windows e ChromeOS. Rappresentano l’interpretazione più ambiziosa dell’approccio system-on-chip (SoC) di Intel, con un balzo in avanti di più di una generazione per quanto riguarda le prestazioni e l’esperienza d’uso nei laptop serie U per quanto riguarda produttività, gaming, intrattenimento e collaborazione. Un’ampia gamma di funzionalità integrate è alla base delle migliori piattaforme thin-and-light disponibili con CPU e GPU ottimizzate, intelligenza artificiale (AI) accelerata, ottimizzazione del software e caratteristiche della piattaforma che massimizzano le prestazioni nell’utilizzo reale delle applicazioni e funzioni che le persone utilizzano più spesso:

  • Rich collaboration: i processori di undicesima generazione sono i migliori per la collaborazione, con un maggio numero di esperienze immersive e personali potenziate dall’AI, compreso un audio potenziato con scarico dalla CPU per la soppressione del rumore di fondo attraverso Intel Gaussian and Neural Accelerator 2.0 (Intel GNA), sfocatura dello sfondo accelerata da AI e super-risoluzione del video, le più recenti funzioni di decodifica video e Intel® Wi-Fi 6 (Gig+) – la migliore tecnologia Wi-Fi per il videoconferencing – tutto su un PC thin-and-light.
  • Produttività ai vertici: oltre il 20% di velocità in più per le applicazioni di produttività e i flussi di lavoro che riflettono l’utilizzo quotidiano del PC, paragonate ai prodotti della concorrenza. Funzionalità Thunderbolt 4 integrate abilitano fino a quattro porte per connettersi a un universo di periferiche e per accedere attraverso un singolo cavo alla ricarica veloce, a monitor esterni e storage aggiuntivo.
  • Creazione avanzata di contenuti – photo editing reale fino a 2,7 volte più veloce e video editing due volte più veloce11 rispetto ai prodotti della concorrenza, oltre al supporto di display HDR 8K e fino a quattro display HDR 4K in contemporanea.
  • Intrattenimento immersivo – i processor Intel Core di undicesima generazione sono i primi del settore a supportare Dolby Vision nell’hardware, per esperienze più immersive e una resa energetica a livello sistema migliore del 20% rispetto alla generazione precedente, pari a più di mezz’ora in più di video streaming con alimentazione a batteria12.
  • Nuove esperienze di gaming – con prestazioni di gaming fino a due volte migliori rispetto alla generazione precedente13, per la prima volta sarà possibile giocare a Borderlands 3, Far Cry New Dawn, Hitman 2 e altri titoli con la grafica integrata di Intel. Condividi i tuoi successi con gli amici grazie alla possibilità di giocare e fare streaming più di due volte più rapidamente rispetto ai prodotti della concorrenza. Tutto questo su grafica integrata Intel Iris Xe e su dispositivi thin-and-light.

Integrato e ottimizzato per abilitare le migliori piattaforme thin-and-light

Come anticipato ad Architecture Day 2020, la nuova CPU Willow Cove e le architetture grafiche Intel® Xe sulla nuova tecnologia SuperFin di Intel portano frequenza fino a 4,8 Ghz, migliorando l’efficienza energetica consentendo al contempo l’integrazione di motori di elaborazione specializzati, acceleratori e ottimizzazioni del software su SoC. I processori Intel Core di undicesima generazione offrono la migliore combinazione di motori di calcolo innovativi per carichi di lavoro reali, tra cui:

  • La nuova scheda grafica Intel Iris Xe ha prestazioni superiori rispetto al 90% delle schede grafiche esterne di questo segmento14 e offre fino a 96 EU e fino a 16 MB di cache L3.
  • Il primo set di istruzioni per l’inferenza per reti neurali su grafica integrata con Intel® DL Boost: DP4a e il primo con supporto nativo per dati INT8, che offre prestazioni AI fino a 5 volte superiori15.
  • Sicurezza rafforzata a livello hardware con tecnologia Intel® Control Flow Enforcement Technology (CET) integrata e Intel® Total Memory Encryption.
  • Supporto di CODEC AV1 ad alte prestazioni che consente un supporto 4K energeticamente efficiente anche in ambienti con ampiezza di banda limitata.
  • La prima soluzione con elaborazione delle immagini che consente il rilevamento dello sguardo e l’oscuramento adattivo.
  • La migliore connettività Thunderbolt 4 della categoria, incluso il supporto per un massimo di quattro porte con connettività via cavo universale per ricarica, dati e video.
  • Il primo SoC client mobile con interfaccia PCIe Gen 4 collegata alla CPU e con un massimo di quattro corsie.

Con prestazioni scalabili nella gamma termica da 7 a 28 Watt, nove configurazioni di processore su due tipi di pacchetto per avere flessibilità nel fattore di forma e fino a 4,8 GHz di frequenza turbo, i processori Intel Core di undicesima generazione forniscono la velocità single core necessaria per carichi di lavoro avanzati su laptop thin-and-light.

Software and workloads used in performance tests may have been optimized for performance only on Intel microprocessors.

Performance tests, such as SYSmark and MobileMark, are measured using specific computer systems, components, software, operations and functions.  Any change to any of those factors may cause the results to vary.  You should consult other information and performance tests to assist you in fully evaluating your contemplated purchases, including the performance of that product when combined with other products.   For more complete information visit www.intel.com/benchmarks.

Performance results are based on testing as of dates shown in configurations and may not reflect all publicly available ​updates.  See www.intel.com/11thgen and www.intel.com/Evo for configuration details.  No product or component can be absolutely secure.

Your costs and results may vary.

Intel technologies may require enabled hardware, software or service activation.

Intel does not control or audit third-party data.  You should consult other sources to evaluate accuracy.

All product plans and roadmaps are subject to change without notice.

[1] As measured by Intel® Core™ i7-1185G7 processor’s status as the world’s best processor for productivity, creation, gaming, collaboration and entertainment on a thin and light laptop. For more complete information about performance and benchmark results, visit www.intel.com/11thgen.

2 As measured by Content Creation: Photo Editing workflow

3 As measured by Productivity: Microsoft Office 365 workflow

4 As measured by Gaming: Game and Stream workflow

5 Measured by Project Athena laptop innovation program Key Experience Indicators and 11th Gen Intel® Core™ processor Representative Usage Guides. For more complete information about performance and benchmark results, visit www.intel.com/Evo and www.intel.com/11thGen.

6 Measured speed of premium Windows OS-based design while performing 25 workflows predictive of performance under a typical-use environment comprising multiple cloud-based and local apps and web pages including Google Chrome, Google G-Suite, Microsoft Office 365, YouTube and Zoom. Testing as of August 2020 conducted on laptops on DC battery ≥30%, connected to 802.11 wireless, and with shipped hardware configurations including Windows 10 and 250-nit screen brightness.

7 Time taken to drain from 100% to critical battery level while performing workflows under a typical-use environment, comprising multiple cloud-based and local apps and web pages including Google Chrome, Google G-Suite, Microsoft Office 365, YouTube and Zoom. Testing as of August 2020 conducted on laptops connected to 802.11 wireless, and with shipped hardware configurations including Windows 10 and 250-nit screen brightness.

8 Minimum charge attained in 30-minute window while powered off from OEM-default shutdown level. Performance varies by use, configuration and other factors.  Testing as of August 2020.

9 Intel® Wi-Fi 6 (Gig+) products enable the fastest possible maximum speed for typical laptop Wi-Fi products. Thunderbolt™ 4 is the fastest port available on a laptop, at 40 Gb/s, as compared to other laptop I/O connection technologies including eSATA, USB, and IEEE 1394 Firewire. Performance will vary depending on the specific hardware and software used. Must use a Thunderbolt-enabled device.

10 As measured by OTA (Over the Air) Wi-Fi 6 (802.11ax) vs. Wi-Fi 5 (802.11ac) NB client Skype video conferencing test data, obtained in standard corporate IT 20 MHz and 40 MHz network deployment scenarios. See www.intel.com/11thgen for configuration details

11 As measured by Content Creation: Video Editing workflow

[1]2 20% system-level power vs ICL, translating to an hour or more of additional viewing in a system with a 40 watt hour battery

[1]3 2X game performance over ICL

[1]4 Based on market analysis of discrete graphics paired with U-series, sold in the past 12 months

[1]5 As measured by MLPerf v0.5 Inference with Offline Scenario using OpenVINO 2020.2 framework Closed ResNet50-v1.5 offline int8 GPU (Batch=32) on 11th Gen Intel® Core™ i7-1185G7 Processor vs OpenVINO 2020.2 framework Closed ResNet50-v1.5 offline FP32 GPU (Batch=32

  • Alessandro

    Sono l’unico pirla che pensava presentassero anche la versione desktop nuova?

    • Per la serie desktop e quelle ad alte prestazioni mobile ci sarà da attendere. Il loro focus ora era nel segmento più aggressivo, quello dove AMD da una parte sta guadagnando terreno, e dall’altra c’è l’ombra di Apple Silicon

      • Alessandro

        Tempistica ignota, immagino. Ti giro la domanda che ho fatto nel gruppo Facebook: “se abbino una RTX 3080 ad un i5-10600k che tipo di limitazioni avrò considerando che la decima generazione di processori Intel non supporta lo standard PCIe 4.0?”

        • Spregevole

          Fino a che Microsoft non rilascia le API directsorage per portare i dati da SSD e scheda video direttamente non vedrai differenze praticamente. I test di nvidia sono stati con pciE 3 anche per la 3090. MA con l’uscita dei ryzen 4000 verso ottobre con pciE 4 ancora più ottimizzato e sicuramente molto più potente degli Intel 10 non ha proprio senso preferire Intel

          • Alessandro

            Capisco, meglio buttarsi su AMD quindi. Grazie per la risposta