Intel ha venduto il suo settore SSD a SK Hynix per 9 miliardi di dollari

Federica Papagni
Federica Papagni
Intel ha venduto il suo settore SSD a SK Hynix per 9 miliardi di dollari

L'azienda sudcoreana SK Hynix, seconda produttrice al mondo di chip per memorie, sta acquisendo per 9 miliardi di dollari il settore delle SSD di Intel, il che significa che il produttore di chip sta abbandonando quasi completamente il business delle memoria flash e dello storage, ad eccezione della tecnologia di memoria Optane di fascia alta. L'accordo in questione include le memorie NAND e unità di archiviazione, insieme alla fabbrica NAND dell'azienda a Dalian, in Cina.

Questa mossa significherà per Intel dare maggiore priorità ai loro investimenti in fatto di tecnologie differenziate e inoltre offre dei rendimenti interessanti anche ai suoi azionisti. Prima di veder però realizzato e concluso questo accordo dovrà passare un po' di tempo. Infatti, le due società stanno iniziando a ottenere l'approvazione del governo per l'acquisto, che si aspettano arrivi per la fine del 2021. Fino a quando ciò non accadrà, Intel continuerà a realizzare prodotti NAND nello stabilimento di Dalian e manterrà tutti i suoi diritti di proprietà intellettuale.

Tutto ciò rappresenta per Intel un ulteriore passo avanti nel suo programma di consolidamento, indirizzato verso la concentrazione sulle sue attività principali di produzione di chip e data center.

Via: The Verge
Mostra i commenti