Intel XeSS pronta a sfidare NVIDIA DLSS ed AMD FSR

Intel XeSS pronta a sfidare NVIDIA DLSS ed AMD FSR
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

I maggiori produttori di schede grafiche utilizzano soluzioni di upscaling tramite intelligenza artificiale per ottimizzare la resa visiva dei gioco aumentando allo stesso tempo i framerate senza stressare la GPU. NVIDIA per esempio ha il suo DLSS 2.3 (Deep Learning Super Sampling). AMD invece ha appena aggiornato la sua tecnologia FSR (FidelityFX Super Resolution) alla versione 2.0 con ottimi risultati.

Come sappiamo, anche Intel è entrata nel mondo delle schede grafiche con le sue Arc, e ha presentato da tempo la sua soluzione di upscaling proprietaria, la XeSS (Xe Super Sampling), sempre basata sull'intelligenza artificiale. In previsione del lancio, la società ne sta annunciando proprio in questi giorni alla Game Developers Conference 2022 (GDC) le caratteristiche.

Come dichiarato da Intel, XeSS consentirà l'upscaling da 1080p a 4K, avrà un SDK open-source e fornirà una funzionalità multipiattaforma ai giochi su base generica. Per quanto riguarda le prestazioni, l'upscaler permetterà di impostare cinque livelli:

  • ultra performance
  • performance
  • balance
  • quality
  • ultra quality

Il livello ultra performance avrà un fattore di upscaling di 3,0, mentre quello ultra quality sarà ridotto a 1,3. Per quanto riguarda il lancio, Intel non ha rilasciato indicazioni precise, ma vi aggiorneremo appena disponibili. Intanto, potete dare un'occhiata alla pagina del progetto per maggiori dettagli.

Mostra i commenti