Jetson Nano è il mini computer di NVIDIA con AI, e costa solo 99$

Matteo Bottin -

Ormai sentiamo parlare di intelligenza artificiale in moltissimi ambiti, dai videogame ai software per la fotocamera degli smartphone. Ma come si può implementare dal punto di vista hardware? Come poter sfruttare un hardware dedicato? NVIDIA ha una nuova proposta, presentata oggi al GTC.

La proposta si chiama Jetson Nano, ed è un mini computer da appena 99$ dotato di intelligenza artificiale integrata. Non si tratta del primo prodotto dell’azienda (la linea Jetson è nata da tempo), ma in questo caso si tratta di un hardware che può essere inserito in dispositivi molto più piccoli rispetto al passato.

In precedenza infatti i dati dovevano viaggiare fino ad un calcolatore centrale e poi ritornare al dispositivo. Avere un hardware integrato significa avere delle performance migliori, e dunque prodotti che funzionano meglio. Oltre al fatto di non dover sempre dipendere da dispositivi esterni.

In realtà esistono due versioni di Jetson Nano: un developer kit “alla Arduino” dal costo di 99$, e un modulo pronto per i dispositivi commerciali (quella specie di modulo RAM che si vede nella galleria) dal costo di 129$ (ma dovete comprarne almeno 1.000, il che potrebbe risultare poco conveniente).

Parlando di specifiche, il processore ARM (A75, quad core), la GPU Maxwell da 128 core e 4GB di RAM forniscono 472 gigaflops di potenza. Troviamo poi una porta gigabit Ethernet, tre USB (A e B) e microSD.

LEGGI ANCHE: Recensione Acer Nitro 5 (Ryzen 7)

Sul lato software, Jetson Nano supporta i framework più popolari di IA, tra i quali TensorFlow, PyTorch, Caffe, Keras, e MXNet. Insomma, Jetson Nano si presenta come un prodotto pronto per essere utilizzato da chi vuole entrare nel campo dell’intelligenza artificiale. Non è l’unico sul mercato, ma è sicuramente interessante.

Via: The VergeFonte: Nvidia