KDE Connect vuole espandersi su altri OS: disponibili le prime build per Windows e macOS

KDE Connect vuole espandersi su altri OS: disponibili le prime build per Windows e macOS
Vito Laminafra
Vito Laminafra

KDE Connect è uno strumento molto utile per i possessori di smartphone Android: questo consente di effettuare diverse operazioni sullo smartphone utilizzando un PC, come condividere file, visualizzare le notifiche o utilizzare il telefono come un "telecomando" per gestire le presentazioni. Fino ad oggi, era ufficialmente disponibile solo su Linux, ma finalmente qualcosa si sta smuovendo.

Da poco sono infatti disponibili delle build del software anche per Windows e macOS: per quanto riguarda quest'ultimo sistema operativo, si tratta ancora di versioni nightly, ovvero in sviluppo e pertanto più soggette a bug.

Dopo aver installato il tool su PC e smartphone, sarà necessario abilitare tutti i permessi richiesti per utilizzare al meglio il software.

Ricordiamo che KDE Connect è compatibile non solo con smartphone Android, ma anche con qualunque dispositivo con a bordo una qualche versione di Linux Mobile, come ad esempio Sailfish OS o Plasma Mobile. Qui potete trovare una lista completa di tutti i dispositivi compatibili. Per scaricare KDE Connect su Windows si può:

Per quanto riguarda macOS, la procedura è abbastanza complessa e adatta solo ad utenti esperti: tutte le istruzioni sono su questa pagina.

Via: Liliputing

Commenta