L'aumento delle vendite di PC nel Q3 2021 torna ad una sola cifra

L'aumento delle vendite di PC nel Q3 2021 torna ad una sola cifra
Filippo Morgante
Filippo Morgante

I più recenti dati raccolti da Canalys mostrano come il mercato mondiale dei PC (compresi i tablet) abbia visto la crescita annuale scendere al 5% nel 3° trimestre del 2021. Le spedizioni totali si sono attestate a 84,1 milioni di unità. Tuttavia, seppur ci sia stata questa riduzione nella crescita, i volumi sono rimasti ad un livello considervolemente alto.

I produttori di PC hanno ancora difficoltà a soddisfare gli ordini, poiché gli arretrati si stanno accumulando e i componenti scarseggiano. Le spedizioni di notebook e workstation mobili sono cresciute del 3% anno su anno raggiungendo 67,4 milioni di unità, mentre le spedizioni di desktop e workstation desktop sono aumentate del 12% fino a 16,6 milioni di unità.

"L'interruzione della catena di approvvigionamento globale e della rete logistica rimane il principale inibitore di una maggiore crescita del mercato dei PC. A più di un anno dall'inizio della pandemia, la produzione continua ad essere ostacolata da blocchi e altre restrizioni legate al COVID-19, in particolare in Asia. Questo è stato aggravato da un massiccio rallentamento del trasporto globale con prezzi di trasporto e tempi di ritardo alle stelle, mentre un certo numero di industrie competono per soddisfare la domanda. Il deficit di fornitura di PC dovrebbe durare fino al 2022, con la stagione delle vacanze di quest'anno che vedrà una parte significativa degli ordini non soddisfatti"

Dei primi cinque venditori di PC, tutti tranne uno hanno continuato a registrare una crescita del volume delle spedizioni nel Q3 2021. Lenovo ha mantenuto infine la sua leadership nel mercato globale dei PC, che comprende desktopnotebook e tablet. L'azienda cinese ha effettuato spedizioni per 19,8 milioni di unità, registrando una crescita del 2,5% anno su anno. HP è arrivata seconda ma con una riduzione delle spedizioni del 5,7%, mentre Dell si è assicurata il terzo posto con una crescita al 26,7% e oltre 15 milioni di unità spedite, lasciando Apple e Acer a completare la top 5.

Via: Canalys

Commenta