La barra di sistema di Chrome OS prossima a ricevere un widget per il calendario

Enrico Gargiulo -

Siamo abituati ad una barra di sistema fin dal vecchio Windows 95 e l’abbiamo vista evolversi nella sua veste grafica e anche, e soprattutto, in termini di funzioni. Ad oggi, quella di Chrome OS si presenta in modo assai ordinato e pulito… forse troppo. Non fraintendeteci: amiamo un ambiente desktop ordinato e funzionale, ma magari fino ad oggi questo sistema operativo ha esagerato nel suo minimalismo. Da tempo, infatti, gli utenti stanno cercando di far sentire la propria voce perché Google aggiunga la data del giorno in corso di fianco all’orario, rappresentato in basso a destra. Ebbene, pare che qualcosa si stia muovendo.

Nel Gerrit di Chromium, a partire da gennaio, è apparsa tra le stringhe una “Scalable Status Area“, ovvero una barra di sistema “scalare”. Se il display su cui gira il sistema operativo sarà grande a sufficienza, suddetta barra mostrerà non solo la data, di fianco all’orario, ma anche delle icone di “notifiche importanti“.

]const char kScalableStatusAreaName[] = “Enable Scalable Status Area”;
const char kScalableStatusAreaDescription[] =
“Showing important notification icons and date in status area when the ”
“screen is sufficiently large.”;

Per capire un po’ meglio di cosa si tratti, le “notifiche importanti” mostrerebbero le app persistenti, i messaggi e gli avvisi di sistema che l’utente non può eliminare come fossero notifiche tradizionali. Dando un’occhiata ancora più attenta ai codici, è possibile capire quale sarà la logica della “scala”: nei display più larghi di 800 pixel, sarà visibile l’icona di notifiche persistenti. Per quelli più ampi di 1280 pixel, anche la data sarà presente.

Leggi anche: Chrome OS 88 trasforma il tuo Chromebook in uno Smart Display.

Un’altra conferma della futura presenza della data nella barra inferiore di Chrome OS appare legata a un Widget Calendario, altrettanto anelato dagli utenti, che dovrebbe arrivare con un aggiornamento non troppo distante. Ancora non ci sono date certe, ma sappiamo che questo nuovo elemento, specie se unito ad un nuovo widget, faciliteranno di certo la gestione di appuntamenti e promemoria e saremo pronti a notificarvi ulteriori aggiornamenti.

Via: Androidpolice
  • broncos

    Finalmente la data!
    Non ci voleva molto