La crescita dei Chromebook non si arresta: numeri da paura anche nel Q2 2021

La crescita dei Chromebook non si arresta: numeri da paura anche nel Q2 2021
Filippo Morgante
Filippo Morgante

I portatili Chromebook, grazie alle loro caratteristiche di resistenzadurata, versatilità e sicurezza si sono conquistati nel tempo diversi segmenti di mercato importanti. I più recenti dati raccolti da Canalys mostrano come il mercato mondiale dei PC (compresi i tablet) sia cresciuto fortemente anche per questo trimestre, con spedizioni in aumento del 10%, fino a raggiungere quota 121,7 milioni di unità.

Chromebook hanno continuato ad eccellere, registrando una crescita annuale del 75% e raggiungendo un notevole volume di spedizioni: 11,9 milioni di unità. La crescita nelle spedizioni dei tablet ha invece iniziato a stabilizzarsi, con un aumento nel Q2 di appena il 4% anno su anno a 39,1 milioni di unità.

Il successo dei Chromebook sembra non avere fine, e fa registrare numeri di spedizioni da record nel secondo trimestre di quest’anno.

A dominare questo mercato è stato ancora un volta HP, con 4,3 milioni di unità vendite. Lenovo ha conquistato il secondo posto con 2,6 milioni di unità spedite, mentre AcerSamsung e Dell hanno completato il resto della top 5. Tra questi produttori, l'unico a far registrare un calo nelle vendite è stato Dell.

Anche il settore dei tablet sta viaggiando con buoni ritmi in questo Q2 2021Apple la fa ancora da padrona, con spedizioni che raggiungono le 14,2 milioni di unità. Samsung ha mantenuto il suo secondo posto con 8 milioni di unità spedite (crescita del 13,8%). Lenovo ha raggiunto i più alti livelli di crescita dei primi 5 produttori, con il suo +78%. Amazon e Huawei chiudono questa top 5.

Lenovo ha mantenuto infine la sua leadership nel mercato globale dei PC, che comprende desktopnotebook e tablet. L’azienda cinese ha effettuato spedizioni per 24,7 milioni di unità, registrando una crescita del 23%. Apple è arrivata seconda con 20,6 milioni di spedizioni, mentre HP si è assicurata il terzo posto con 18,6 milioni di unità, lasciando Dell e Samsung a formare il resto della top 5.

Via: Canalys

Commenta