La famiglia Intel NUC è tutta nuova al CES 2021: tre modelli tutti con Intel Core 11th Gen. Tiger Lake-U (foto)

Vincenzo Ronca

Come preannunciato poche settimane fa, Intel ha svelato i nuovi Intel NUC, i suoi mini PC che negli ultimi anni si sono rivelati sempre più interessanti e si sono ritagliati il proprio spazio nei mercati globali. Intel ha svelato tre modelli dei suoi NUC, tutti caratterizzati dalla presenza dei processori Intel Core 11th Gen. Tiger Lake-U. Andiamo a vederli insieme.

Intel NUC 11 Enthusiast (Phantom Canyon)

Si tratta dell’evoluzione del precedente NUC Skull Canyon ed è il primo NUC a sfoggiare una GPU NVIDIA GeForce. Sotto la piccola scocca troviamo un processore Intel Core i7-1165G7, 2 slot SODIMM con supporto per un massimo di 64 GB di RAM DDR4-3200 e due slot M.2 2280 per SSD PCIe x4 e/o Optane.

Dal punto di vista delle interfacce e connettività, troviamo due porte Thunderbolt 4, sei porte USB 3.1 Type-A, una porta HDMI 2.1a e MiniDisplayPort 1.4 per collegare fino a quattro display. C’è anche un jack per le cuffie e un lettore di schede SD sulla parte anteriore. Inoltre, troviamo anche una scheda wireless AX201 con supporto per Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.1.

Intel NUC 11 Performance (Panther Canyon)

Il nuovo NUC 11 Performance arriva con l’opzione di scegliere tra tre processori, Intel Core i3-1115G4, Core i5-1135G7 e Core i7-1165G7, e in due taglie: Small e Tall, dove la prima misura 3,8 cm in altezza e la seconda misura 5,4 cm in altezza. Il mini PC supporto i dischi SSD e SSD M.2.

Dal punto di vista delle interfacce troviamo una porta HDMI 2.0a, Mini DisplayPort 1.4 e due porte Thunderbolt 3, con la possibilità di collegare fino a quattro display contemporaneamente. Inoltre, troviamo quattro porte USB 3.1 Gen 2 Type-A, un lettore di schede SDXC e una porta Ethernet.

Intel NUC 11 Pro (Tiger Canyon)

La variante Pro dei nuovi NUC di Intel arriva con supporto ai processori Intel Core i5-1145G7 e Core i7-1185G7, anche con la possibilità di integrare la generazione Intel vPro. Il comparto interfacce e connettività è molto simile a quello offerto dal NUC 11 Performance, eccetto per la presenza di due porte HDMI 2.0b al posto dell’accoppiata HDMI + DisplayPort.

Uscita e Prezzi

  • Intel NUC 11 Enthusiast (Phantom Canyon) sarà disponibile a partire da marzo 2021 al prezzo equivalente a circa 1.100€ per il mercato statunitense. Dalle nostre parti sarà disponibile tramite i rivenditori ufficiali Intel.
  • Intel NUC 11 Performance (Panther Canyon) dovrebbe essere disponibile nei mercati globali. Non sono stati ancora comunicati i prezzi di lancio.
  • Intel NUC 11 Pro (Tiger Canyon) sarà disponibile nel mercato statunitense al prezzo equivalente a circa 430€.Dalle nostre parti sarà disponibile tramite i rivenditori ufficiali Intel.
Via: Liliputing
  • Edoardo

    C’è qualche novità sulla disponibilità del nuc 11 performance?