La ricarica adattiva arriverà su ChromeOS!

La ricarica adattiva arriverà su ChromeOS!
Alessandro Tradii
Alessandro Tradii

Ottima notizia per gli utenti ChromeOS, stando a quanto pubblicato nei sorgenti di Chromium, la funzione "ricarica adattiva" è in procinto di essere integrata nell'OS di Google e porterà notevoli vantaggi per la salute delle batterie sul lungo termine. 

Uno dei vantaggi di ChromeOS rispetto agli altri sistemi operativi è proprio l'autonomia, tuttavia nel corso del tempo è normale rilevarne un degrado, piccolo o grande che sia, causato sia dal regolare utilizzo ma anche dal modo in cui ricarichiamo il laptop.

Per questi motivi Google, come nei suoi smartphone Pixel, integrerà un tipo di ricarica che rallenterà durante i momenti in cui il device ha carenza di operazioni (come la notte), ma non è tutto. Il machine learning apprenderà i modelli d'utilizzo e la ricarca sarà quindi portata a termine solo quando solitamente il device viene scollegato dalla rete elettrica, come ad esempio poco prima di andare a lavoro; questo eviterà molto stress alla batteria che altrimenti rimarrebbe in uno stato di ricarica continua.

Non sappiamo al momento né le tempistiche di aggiornamento né se questa funzione varrà rilasciata sui Chromebook più vecchi o se sarà escusiva dei nuovi modelli. Come al solito vi invitiamo a seguirci per rimanere aggiornati, vi faremo sapere il prima possibile.

Via: 9to5google
Mostra i commenti