La sezione Download di Chrome sta per essere rivoluzionata: addio alla barra inferiore

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
La sezione Download di Chrome sta per essere rivoluzionata: addio alla barra inferiore

Si prospettano interessanti novità all'orizzonte per l'interfaccia grafica di Chrome, il browser web più popolare del mondo. Le novità riguardano da vicino la sezione dei Download.

Attualmente, nelle sue versioni stabili su desktop, Chrome propone una barra inferiore in cui vengono raccolti tutti i download in corso e completati. Questo prende parte della superficie utile alla visualizzazione dei contenutiweb e farà storcere il naso a qualche utente. Per fortuna, Google ha in mente delle novità, che porteranno al pensionamento definitivo della barra inferiore.

Come notato dall'utente u/Leopeva64-2 su Reddit, su Chrome Canary sono stati aggiunti alcuni commit che indicano l'introduzione del nuovo collegamento per i download in corso e completati nella barra degli indirizzi, come mostrato dagli screenshot in galleria. Questa novità era già stata avvistata qualche mese, la novità consiste nel fatto che Google stia implementando anche una finestra a comparsa alla pressione del collegamento, nella quale verranno elencati i file scaricati o in corso di download.

La novità è ancora in fase di sviluppo ma già possiamo vedere come l'icona colorata in blu è prevista per i nuovi download in corso. Dalla finestra flottante sarà inoltre possibile accedere alla classica sezione dei download di Chrome. Insomma, sembra che Google voglia sposare definitivamente la soluzione per i download prevista in Edge. Torneremo ad aggiornarvi appena ci saranno novità sulla sua disponibilità pubblica.

Via: Neowin