Le spedizioni di Mac calano quasi del 4% in un anno, ma c’è chi fa peggio (foto)

Matteo Bottin E si tratta di un'altra flessione del mercato PC

Dopo due quarti del 2018 nei quali c’è stata una crescita del mercato PC (il secondo e il terzo), purtroppo alla fine dell’anno si torna a calare, il tutto nonostante le feste natalizie nel mezzo.

Il mercato, rispetto al 2017, ha segnato un -4,3% secondo le analisi di Gartner. Tuttavia, non a tutti i produttori è andata male: Lenovo, sempre in testa, segna un buon +5,9%, arrivando a spedire 16,6 milioni di dispositivi. Al secondo posto c’è HP (che va in negativo del -4,4%) e al terzo Dell (+1,4%).

Apple, al quarto posto, dovrebbe aver visto una riduzione delle spedizioni: -3,8%, un dato non così allarmante se paragonato ad altri produttori, ma che fa pensare se si pensa che sono stati rilasciati i nuovi MacBook Air e Mac Mini a novembre. Sono comunque analisi di mercato, e non possiamo sapere i valori reali dato che Apple ha deciso di non fornirli. Premio di consolazione? Il market share è cresciuto dello 0,1%.

Dicevamo che c’è chi ha fatto peggio: il resto della classifica è un bagno di sangue. ASUS segna un -10,7%, Acer un -18,3% e gli altri un -12,9%. Sorpresi?

Via: 9to5macFonte: Gartner