Le stranezze di Xiaomi: arriva una nuova "vecchia" penna USB Type-A

Le stranezze di Xiaomi: arriva una nuova "vecchia" penna USB Type-A
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Xiaomi è un gigante della tecnologia, non solo in termini di quote di mercato ma anche in termini di varietà di prodotti che commercializza. In questo contesto vediamo l'arrivo di un nuovo accessorio che ci spiazza.

Xiaomi ha appena lanciato, proprio nel 2022, un nuovo supporto di memoria USB Type-A. Sì esatto, parliamo proprio delle classiche penne USB per l'archiviazione di memoria. Si tratta di un supporto in grado di trasferire file con una velocità massima pari a 150 Mbps. Lo standard corrisponde al USB 3.2 Gen1 e arriva una variante con la semplice USB Type-A e una seconda con il doppio ingresso Type-A e Type-C.

Rimane ancora da capire perché Xiaomi lancia un dispositivo del genere in un contesto in cui tutti i supporti di memoria sembrano convogliare verso lo standard unico USB Type-C, con velocità di trasferimento più alte, dimensioni ridotte e compatibilità con tutti i dispositivi più recenti.

Il nuovo accessorio Xiaomi sembra comunque ristretto al mercato cinese, dove è in vendita a partire da oggi al prezzo equivalente a circa 14€.

Via: Gizmochina
Mostra i commenti