Lenovo Legion al CES: notebook sempre più potenti, schermi sempre più belli e non solo

Gli ultimi processori Intel e AMD arrivano sui Legion
Lenovo Legion al CES: notebook sempre più potenti, schermi sempre più belli e non solo
Nicola Ligas
Nicola Ligas

Lenovo presenta oggi la sua lineup di Legion 2022, che si fonda sulle solide basi dello scorso anno, per aggiornare l'hardware in base alle ultime novità Intel, AMD e NVIDIA. Andremo quindi per gradi, riportando via via quanto comunicato dall'azienda per i vari modelli, che poi potremo o meno apprfondire nel momento del loro arrivo in Italia.

Lenovo Legion 5 serie Pro: Caratteristiche e Prezzi

Lenovo Legion 5i Pro, insieme al Lenovo Legion 5 Pro per pro-player, è la prima serie di portatili da 16" al mondo provvista di display di gioco WQHD+ (2.960 x 1.600 pixel) IPS con frequenza di aggiornamento adattiva 2 fino a 240 Hz, e con gamma di colori sRGB al 100% e tempo di risposta fino a 3 ms; c'è anche l'opzione con DisplayHDR 400 certificato VESA e con luminosità fino a 500 nit e supporto Dolby Vision e NVIDIA G-SYNC.

Le memorie sono di tipo DDR5 a 4800 MHz ed il supporto per SSD è fino ad 1 TB PCle (Gen4). Abbiamo poi un nuovo posizionamento dell'antenna Wi-Fi 6E, ed una batteria da 80 Whr con carica ultra rapida, che porta la durata della batteria da zero all'80% in soli 30 minuti, e supportano anche la ricarica via USB-C fino a 135 W.

Il portatile è alimentato da un processore Intel Core i7-12700H o AMD Ryzen 9 6900HX mentre la scheda grafica arriva fino alla NVIDIA GeForce RTX 3070 Ti, con una potenza massima complessiva della scheda grafica pari a 165 W (TGP).

Il sistema di raffreddamento vanta un sistema all'avanguardia di ventole, una zona per la dissipazione del calore più ampia e una migliore disposizione dei tubi termoconduttivi in grado di convogliare l'aria in modo più efficace, riducendo le temperature superficiali. Sotto la CPU è stato inserito un blocchetto di rame che funge da dissipatore di calore e quindi disperde il calore generato da intense sessioni di battaglia. Inoltre, le pale delle ventole dei portatili Lenovo Legion presentati sono più snelle rispetto a quelle della precedente generazione, addirittura fino al 40%, per rendere il sistema più silenzioso. La cancellazione del rumore grazie al telaio insonorizzato è uno dei nuovi attributi di Legion Coldfront 4.0.

Disponibile nelle tonalità Storm Grey e Glacier White perlato, la scocca della serie Lenovo Legion 5 Pro è più sottile rispetto a quella della generazione precedente, ed è realizzata in una lega metallica composta da alluminio e magnesio (Al + Mg) che lo rende ultraleggero.

I portatili sono dotati della nuova illuminazione a spettro RGB Legion, un sistema con effetti di retroilluminazione a 4 zone sviluppato appositamente per i PC Lenovo Legion e la nostra tastiera avanzata Legion TrueStrike.

Legion 5i Pro con processori Intel sarà disponibile a partire da febbraio 2022 a un prezzo base di 1.569,99 dollari, mentre la verzione con processori AMD Ryzen 6000 serie H sarà disponibile da aprile 2022 a un prezzo base di 1.429,99 dollari.

Lenovo Legion serie 5: Caratteristiche e Prezzi

Lenovo Legion 5i da 15" è dotato di processori Intel Core i7-12700H o AMD Ryzen 7 6800H e rappresenta un compromesso elegante e ben riuscito tra prestazioni di gioco e gestione efficace delle esigenze di multitasking, produttività e intrattenimento.

Sul fronte GPU abbiamo schede NVIDIA fino a GeForce RTX 3070 Ti con potenza fino a 125 W e Boost Clock fino a 1485 Mhz.

Entrambi i modelli di portatili sono disponibili nelle tonalità Storm Grey e Cloud Grey, con la possibilità di scegliere tra retroilluminazione RGB a 4 zone o retroilluminazione bianca grazie alla nuova soluzione di illuminazione a spettro RGB Legion integrata nella tastiera Legion TrueStrike, che è ora disponibile, per tutte le tonalità di grigio, in tinta con i copritasti intercambiabili WASD per un look personalizzato.

Il sistema di raffreddamento Stealth presente sui portatili Lenovo Legion serie 5 è più efficiente dal punto di vista termico (ventola maggiorata del 40% e alette più ampie del 45%), oltre che più silenzioso.

Più sottile del 15% rispetto alle versioni precedenti, Legion 5i vanta anche un monitor metallico realizzato in lega di alluminio e magnesio, con display WQHD (2.560 x 1.440 pixel) IPS fino a 15", formato 16:9, con frequenza di aggiornamento a 165 Hz e una gamma di colori 100% sRGB a 300 nit di luminosità, e infine immagini ad alto intervallo dinamico con supporto Dolby Vision.

Tra le altre caratteristiche dei nuovi Lenovo Legion 5i e Lenovo Legion 5 sono da segnalare:

  • il suono coinvolgente dell'altoparlante stereo 2 x 2W del sistema Nahimic 3D Audio, che risulta addirittura migliore se utilizzato insieme a cuffie o altoparlanti esterni9;
  • la possibilità di supportare il veloce Wi-Fi 6E7 e la ricarica più rapida grazie alla maggiore versatilità dell'alimentazione mediante USB-C.

Legion 5i con processori Intel sarà disponibile a partire da febbraio 2022 a un prezzo base di 1.199,99 dollari, mentre la variante con processori AMD Ryzen 6000 serie H sarà disponibile da aprile 2022 a un prezzo base di 1.129,99 dollari.

Monitor Lenovo Legion Y25-30, G27qe-20 e G24qe-20: Caratteristiche e Prezzi

Se la velocità è un elemento imprescindibile, allora la frequenza di aggiornamento da 240 Hz del nuovo monitor Lenovo Legion Y25-30 può contribuire a farti accedere alle maggiori competizioni. Grazie alla gamma di colori sRGB al 99% con precisione cromatica Delta E<2, il pannello di medie dimensioni da 24,5" Full HD con In-Plane Switching (IPS) aiuta i giocatori a mantenere la concentrazione, facendo percepire loro qualsiasi dettaglio sul monitor di gioco DisplayHDR 400 certificato VESA per un'esperienza di visione più vivida.

Se da un lato l'aspetto che i gamer apprezzano maggiormente è la tecnologia con frequenza di aggiornamento variabile (VRR) del monitor, capace di garantire un'esperienza più professionale, dall'altro le elevate prestazioni cromatiche abbinate agli altoparlanti integrati 2 x 3W offrono risultati strabilianti in termini di design grafico, video editing, navigazione o multitasking, oltre al consumo di contenuti di intrattenimento e streaming ad alta definizione. Realizzato per vittorie più frequenti e per un'esperienza di gioco più fluida senza screen tearing o stuttering, il monitor è dotato di AMD FreeSync™ Premium12 per portare il gioco a un livello superiore. Inoltre, per catturare i momenti salienti in streaming, il Legion Y25-30 supporta la nostra videocamera modulare di alta qualità9. Elimina le righe e l'effetto ghosting con un tempo di risposta sulle immagini in movimento (MPRT)13 di 0,5ms e un tempo di risposta estremo da 1ms per una maggiore precisione.

Il design irresistibile del piedistallo ergonomico è caratterizzato da dettagli a trama sul retro e da un'esplosione di colore all'interno del vano portacavi, che gli conferisce un carattere distintivo intrigante e inconfondibilmente Lenovo Legion. Per proteggere dalla secchezza oculare i giocatori impegnati in lunghe sessioni di battaglia, i monitor da gaming di Lenovo sono realizzati con una tecnologia integrata a bassa emissione di luce blu naturale per garantire un'esperienza di visione superiore senza eccessive sollecitazioni per gli occhi o distorsione dei colori. Il Legion Y25-30, così come anche i nuovi Lenovo G27qe-20 e Lenovo G24qe-20 entry-level, sono tutti certificati Eyesafe.

Progettati per tutti i giocatori, sia quelli alle prime armi che i pro-player, i monitor Lenovo della serie G offrono prestazioni di gioco senza compromessi, con un tempo di risposta MPRT di 1m, garantendo il giusto equilibrio tra fasi di studio, lavoro e gioco nel tempo libero.

Che si tratti di giocare o di guardare un film d'azione, è difficile trovare un altro monitor che, per lo stesso prezzo, sia in grado di battere la frequenza di aggiornamento fino a 100 Hz presente su entrambi questi monitor, con possibilità di overclocking per aumentare la frequenza di aggiornamento a 110 Hz per eliminare le righe e l'effetto ghosting. Il monitor è inclinabile è può essere disposto nella posizione più comoda; inoltre è possibile regolare le funzioni del display di controllo o personalizzare le impostazioni dei colori per giochi specifici. Goditi l'interfaccia grafica intuitiva di Lenovo Artery per un'esperienza utente più coinvolgente.

Il monitor Legion Y25-30 sarà disponibile da maggio 2022 a un prezzo base di 339,99 dollari. Il G27qe-20 lo precederà a marzo 2022 a un prezzo base di 299,99 dollari, e sempre nello stesso mese debutterà anche il G24qe-20, per 299,99 dollari.

Mouse Lenovo Legion M600s ed M300s RGB: Caratteristiche e Prezzi

Prima di salire sul podio ogni pro-player deve essere in grado di effettuare centinaia di azioni al minuto.

Solo le periferiche progettate per una maggiore fluidità di gioco sono in grado di garantire prestazioni simili ai livelli più alti. Progettato per consentire ai giocatori più esperti maggiore controllo con minore sforzo, il mouse wireless da gaming super leggero Legion M600s di Lenovo pesa meno di 75g ed è stato ottimizzato a livello ergonomico per adattarsi a qualsiasi stile di presa, per esempio l'impugnatura "claw grip" e quella "fingertip grip", e per essere utilizzato sia dai player destrorsi che mancini. Dotato di estrema versatilità, questo mouse può essere utilizzato in modalità wireless per un sub da 1ms senza perdita di qualità mediante connessione a 2,4 GHz, Bluetooth o un cavo USB-C cablato: è provvisto di spettacolari effetti luminosi generati da 16,8 milioni di colori.

Con l'aiuto del tuo mouse M600s, diventerai il campione degli ultimi titoli usciti sul mercato grazie alla precisione dei suoi 19.000 DPI nativi tramite un sensore ottico Pixart 3370 e alla durata ultra estesa della batteria fino a 70 ore con un'unica ricarica di soli 90 minuti e luci spente.14 Dovrai preoccuparti solo del punteggio, non della durata della batteria, che si ricarica tramite USB-C sul mouse wireless Legion M600s di Lenovo e i cui piedini sono realizzati interamente in politetrafluoroetilene (PTFE), il polimero noto per i valori di attrito più bassi tra i solidi, che gli consentono di scivolare in modo più agile.

Per non perdersi proprio nulla offre un tempo di risposta ultrarapido e fino a 80 milioni di click mediante micro interruttore ottico per l'attivazione leggera.

Con il suo peso di soli 61 grammi, il mouse da gaming Legion M300s RBG di Lenovo è un'altra arma leggera da inserire nel proprio arsenale e ad un prezzo eccellente. Portatile e ambidestro, il mouse offre ai gamer occasionali prestazioni potenziate grazie agli 8000 DPI e a una velocità massima di spostamento di 220 pollici al secondo (IPS). Viene fornito completo di cavo ultra-morbido facile da tirare e di micro pulsanti meccanici per effettuare fino a 10 milioni di click, una velocità ragguardevole sia per giocare che per digitare.

Legion M600s sarà disponibile a partire da maggio 2022 a un prezzo base di 84,99 dollari. Legion M300s RGB partirà invece da 29,99 dollari e sarà disponibile sempre dallo stesso mese.

Mostra i commenti