Lenovo presenta 4 nuove workstation portatili ThinkPad P e il nuovo top di gamma della serie X (foto e video | aggiornato)

Matteo Bottin

Interessanti novità in casa Lenovo: l’azienda ha presentato la nuova generazioni di workstation portatili della serie ThinkPad P (con 4 nuovi modelli) e ThinkPad X1 Extreme Gen 3, “il più potente laptop professionale della serie X”. In questo caso non si hanno compromessi per quanto riguarda la potenza: a bordo troviamo i processori Intel di decima generazione serie H (e dunque più potenti della serie U).

Si tratta di laptop professionali (non per nulla si chiamano “workstation”) e verranno venduti in Italia con la nuova modalità Ultra Performance, la quale permette agli utenti di avere il pieno controllo delle impostazioni  d’uso. Non solo, ma Lenovo vuole continuare a rispettare gli ottimi standard qualitativi ai quali siamo abituati: anche quando la ventola si attiva, il rumore non deve superare i 38 dB, un valore davvero contenuto.

I nuovi portatili serie P sono ThinkPad P15, ThinkPad P17, ThinkPad P1 Gen 3 e il nuovo ThinkPad P15v. P15 e P17 sono stati riprogettati da zero da Lenovo per offrire la migliore esperienza d’uso possibile, ottenendo un flusso d’aria più elevato del 13% e un dissipatore della CPU del 30% più grande.

Non abbiamo i dettagli riguardo le singole configurazioni disponibili di P15 e P17, ma il design interno è modulare, permettendo a Lenovo di fornire un numero di configurazioni di CPU e GPU 4 volte superiore rispetto al passato. Abbiamo processori Intel serie H di decima generazione e GPU Nvidia Quadro RTX, batteria da 94 Wh, fino a 4TB di memoria e fino a 128 GB di RAM DDR4.

LEGGI ANCHE: Sky Wifi: la fibra di Sky arriva in Italia e i primi a poterla attivare sono i già clienti

Lenovo ThinkPad P1 Gen 3 è la workstation più leggera e sottile da 15″ di Lenovo. È stata aggiornata con un nuovo design e nuove specifiche, include un display UHD (opzionale) e anche la connettività LTE. ThinkPad X1 Extreme Gen 3 è equipaggiato invece con processori Intel H fino al Core i9 e GPU NVIDIA 1650Ti. Non manca Wi-Fi 6 e LTE CAT16.

Purtroppo non conosciamo i prezzi di questi prodotti: Lenovo di fa sapere che questi verranno comunicati in seguito. Tutti questi modelli arriveranno in Italia a settembre 2020.

Aggiornamento2020-06-19

Lenovo ha caricato online un interessante video promozionale che esalta la modularità di ThinkPad P15. Si vedono la RAM aggiornabile e la scheda relativa alla scheda video (potremo aggiornarla in qualche modo, magari dal sito di Lenovo?). Cosa ne pensate?

  • Tora1975

    Fuffatronica, p15/p17 metteno una pezza hai problemi gravi di raffreddamento di p53/73, le GPU sono le stesse a quelle precedenti, comunque nessun vapor chamber, l estetica è medesima, i monitor gli stessi