La dock Thunderbolt 3 di Lenovo non è compatibile solo con i ThinkPad, ma anche con i MacBook Pro

Andrea Centorrino

Per realizzare portatili sempre più sottili, i produttori devono scendere a compromessi (fra le altre cose) con il numero e la tipologia di porte integrate in un dispositivo. L’avvento dello standard Thunderbolt 3, retrocompatibile con le porte USB-C, sembra essere la manna di quanti cercavano una porta compatibile con tutti gli standard, ma la conseguente necessità di adattatori, in questo periodo di transizione, rende il tutto molto scomodo. Fra i vari produttori a presentare una dock da scrivania, si è appena aggiunto Lenovo, con la sua ThinkPad Thunderbolt 3 Dock.

La dock si collega a computer Windows o Mac tramite apposito cavo Thunderbolt 3, e permette di ricaricare un eventuale portatile con una potenza massima di 65 W (i dispositivi collegati potranno assorbire cumulativamente fino a 100 W, mentre la dock in sé verrà alimentata da un trasformatore da 135 W).

A livello di connessioni, sul retro troviamo la porta Thunderbolt 3 per il collegamento al computer, quella di alimentazione, 4 porte USB 3.0 di tipo A (di cui una sempre alimentata), una porta Gigabit Ethernet, una porta VGA, una HDMI, e due DisplayPort. La dock potrà gestire fino a 3 monitor 4K contemporaneamente, ma solo uno alla frequenza massima di 60 Hz.

LEGGI ANCHE: Tutto sulle porte Thunderbolt 3 dei nuovi MacBook Pro

Completano la dotazione, sulla parte frontale, un jack per le cuffie, un’ulteriore porta USB-C/Thunderbolt 3, ed una porta USB 3.0 di tipo A. La ThinkPad Thunderbolt 3 Dock di Lenovo sarà disponibile a partire da febbraio ad un prezzo consigliato di 279,99$ (circa 266 euro).

Via: Apple Insider