Lenovo ThinkpPad A: ecco i notebook con AMD Ryzen Pro

Cosimo Alfredo Pina

Ad inizio mese AMD ha lanciato, insieme al Threadripper 1900 X, i processori della gamma AMD Pro, ottimizzati a livello di sicurezza ed affidabilità per il mondo enterprise.  I Lenovo ThinkPad  A di ultima generazione sono i primi dell’azienda ad impiegare queste soluzioni hardware, in particolare gli AMD Pro A12.

Si tratta di portatili relativamente leggeri con tutto quello che serve per la produttività, anche quella di un certo livello. ThinkPad A275 è un 12,5″ peso 1,31 kg, mentre il ThinkPad A475 pesa 1,57 kg.  Entrambi hanno display con risoluzione full HD e copertura antiriflesso; il touch è opzionale.

LEGGI ANCHE: I migliori notebook, la lista aggiornata mese per mese

Il comparto grafico è affidato alla  AMD Radeon R7,  mentre all’archiviazione ci pensano SSD NVMe da 512 GB o 1 TB. Completano il tutto fino a 32  GB  di RAM DDR4 (16 GB sull’A275), la connettività LTE (oltre ovviamente al Wi-Fi), e una batteria che promette autonomie nell’ordine delle 10 ore.

Dispositivi sulla carta interessanti, soprattutto perché solitamente i dispositivi basati su processori AMD costano meno rispetto alle controparti Intel. Però al momento non abbiamo informazioni in tal senso, se non che i notebook saranno disponibili tra ottobre e novembre prossimi.

Foto Lenovo ThinkPad A275 e ThinkPad A475

Lenovo presenta la nuova serie ThinkPadA con AMD Pro

Anche il desktop ThinkCentre M715 nei formati Tower e compatti/SFF

è ora disponibile con processore AMD Ryzen Pro

MILANO, 7 settembre 2017 – Lenovo oggi annuncia una nuova serie di prodotti che amplia il portafoglio ThinkPad. I nuovi notebook ThinkPadA275 e A475 sono i primi modelli ThinkPad di fascia enterprise che adottano la nuova piattaforma AMD Pro. Con una tradizione consolidata da venticinque anni  dei modelli ThinkPad e la potenza multi-tasking e la sicurezza a livello hardware di AMD, la serie A soddisfa le esigenze dei professionisti che lavorano in ufficio ma anche in viaggio. Sono equipaggiati con la potente scheda grafica AMD Radeon R7, con una batteria che può durare un giorno intero, connettività LTE-A e schermo touch per consentire la massima flessibilità necessaria a ottimizzare i processi di lavoro.

In aggiunta al ThinkCentre M715 Tiny, arriva il nuovo ThinkCentre M715 Tower e i modelli desktop compatti SFF (Small Form Factor). Dotata di processori AMD PRO o Ryzen PRO, la serie M715 fornisce prestazioni elevate anche durante le attività più intensive come la creazione di contenuti multimediali e la progettazione grafica. La serie ThinkCentre M715 è costruita per durare, garantire affidabilità e sicurezza provata da 200 controlli qualità.

Per 25 anni, il brand ThinkPad ha rappresentato semplicità, funzionalità e affidabilità. E mentre la trasformazione digitale procede a una velocità esponenziale, Lenovo mantiene degli standard eccellenti per soddisfare le esigenze del cliente“, ha dichiarato Federico Carozzi, Head of Product Management di Lenovo Italia. “Con il lancio delle nuove serieThinkPad A e ThinkCentre M715, abbiamo combinato la versatilità senza compromessi dei device a marchio Think con la potenza multitasking e la sicurezza hardware di AMD PRO per incontrare le esigenze sempre più elevate dei nostri clienti enterprise“.

Specifiche tecniche della serie ThinkPad A:

  • Il peso del ThinkPad A275 parte da 1.31 Kg ed è equipaggiato con un display da 12.5 pollici
  • Il peso del ThinkPad A475 parte da 1.57 Kg ed è equipaggiato con un display da 14 pollici
  • Entrambi i display sono forniti con tecnologia antiriflesso, risoluzione massima FHD e funzionalità touch opzionale
  • Sono dotati di processori AMD Pro A12 fino alla 7° generazione con scheda grafica integrata AMD Radeon R7
  • Fino a 512GB NVMe M2 SSD o 1TB HDD
  • Rete mobile broadband LTE-A
  • Con lettore di impronte digitali per maggiore sicurezza

Prezzi e disponibilità:

ThinkPad A275, ThinkPad A475 e ThinkCentre M715 SFF (compatto, Small Form Factor) saranno disponibili in Italia da ottobre/novembre, e i prezzi saranno comunicati in seguito.