Yoga Duet 7i, IdeaPad Duet 3i e Smart Tab M10 FHD Plus: l’avanguardia di Lenovo per il mercato italiano (foto)

Nicola Ligas -

Lenovo presenta oggi tre nuovi dispositivi che arriveranno prossimamente sul mercato italiano. Si tratta di 3 device molto diversi l’uno dall’altro, tutti molto attenti al design, ma anche alla sostanza. Sono prodotti pensati per lo più per un’utenza domestica, come vedremo a breve, ma non per questo significa che manchino di originalità, anzi è proprio il contrario. A seguire trovate i dettagli di tutti e 3 i prodotti, ed al termine dell’articolo il relativo comunicato stampa in italiano.

Lenovo Smart Tab M10 FHD Plus

Il primo ad arrivare in Italia, intorno a settembre, sarà lo Smart Tab M10 FHD Plus. Si tratta di un tablet Android realizzato completamente in alluminio, con 2 speaker certificati dolby audio, per offrire un’esperienza multimediale superiore. Caratteristica peculiare, che lo rende qualcosa di più di un semplice tablet, è la presenza di un’apposita dock, con tanto di 2 speaker dedicati da 3W (che prendono il posto di quelli del tablet quando alloggiato nella dock), che lo trasforma in uno smart display compatibile Alexa.

Pensato come centro di intrattenimento per tutta la famiglia, con un uso prettamente domestico, Smart Tab M10 integra anche un software di controllo parentale, per evitare che i figli possano accedere a contenuti indesiderati, ed è anche particolarmente riposante per gli occhi, in modo da non affaticare la vista se guardato a lungo.

  • Schermo: 10,3” IPS full HD 330 nit
  • CPU: MediaTek Helio P22T octa-core
  • RAM: 4 GB
  • Memoria interna: 64 / 128 GB espandibile (con microSD fino a 256 GB)
  • Fotocamera posteriore: 8 megapixel con autofocus
  • Fotocamera frontale: 5 megapixel a fuoco fisso
  • Connettività: nano SIM LTE (opzionale), Wi-Fi ac dual band, Bluetooth 5.0, GPS, Radio FM
  • Batteria: 5.000 mAh
  • Dimensioni: 153,3 x 244,2 x 8,15 mm
  • Peso: 460 grammi
  • OS: Android

Prezzo di partenza: 249€ per la versione 4/64 GB solo Wi-Fi, dock inclusa, ma ci saranno anche altre varianti, come suggerisce la scheda tecnica riportata qui sopra.

Lenovo Yoga Duet 7i

Si tratta del successore del Miix 520, che però viene completamente riprogettato. È un 2 in 1 con tastiera Bluetooth separabile, che può quindi essere usata sia connessa al tablet che “a distanza”, sfruttando il fatto che quest’ultimo è comunque dotato di uno stand retraibile.

Il riconoscimento facciale, per il login tramite Windows Hello, è ad infrarossi, quindi funziona rapidamente ed in qualunque condizione di luce. Inoltre il riconoscimento del volto può essere usato anche per alcune funzioni avanzate particolari, ad esempio potete spostare un contenuto dallo Yoga Duet 7i ad un monitor esterno collegato, semplicemente inclinando la testa, oppure mettere automaticamente in pausa un video se doveste alzarvi. Lenovo espande insomma il modo di interagire con i propri device, oltre quelli che sono gli archetipi del genere.

Lato software segnaliamo Lenovo Q-Control, software di intelligenza artificiale che monitorando le performance del dispositivo, mette in background le applicazioni non necessarie per aumentare autonomia e performance di quello che stiamo facendo. Altra particolarità, la Lenovo E-Color Pen, uno stylus che non solo promette una qualità al vertice della categoria, ma è anche dotato di una particolare funzione, che permette di toccare con la penna un oggetto reale e trasferire le informazioni del colore sul device.

  • Schermo: 13” WQHD (2.160 x 1.350 pixel), 100% sRGB, 450 nit, Dolby Vision
  • CPU: Intel Core i3 10110U / i5-10210U / i7-10510U
  • RAM: 4 / 8 / 16 GB
  • Memoria interna: 128 / 256 /512 / 1.000 GB PCIe SSD
  • Fotocamera posteriore: 5 megapixel con autofocus
  • Fotocamera frontale: 5 megapixel IR fuoco fisso
  • Connettività: LTE (opzionale), Wi-Fi 6, Bluetooth 5.0, 2x USB-C 3.2 Gen1 (power delivery e DisplayPort), 1x USB-C 3.2 Gen1 (no PD né DP), lettore SD, jack audio
  • Dimensioni: 297,4 x 205,5 x 9,19 mm
  • Peso: 798 grammi (solo tablet)
  • OS: Windows 10 Home / Pro

Lenovo Yoga Duet 7i è un dispositivo premium, come del resto ormai l’intera gamma Yoga, e pertanto avrà un prezzo superiore ai mille euro con disponibilità entro fine anno. Lo stylus di cui abbiamo parlato è però incluso in confezione.

Lenovo IdeaPad Duet 3i

IdeaPad Duet 3i è infine un modello in parte analogo al Duet 7i, ma pensato per un pubblico meno esigente. Immaginatevi degli studenti, o chi comunque non abbia tanto esigenze di performance e design raffinato, quanto di portabilità (siamo comunque sotto al chilo di peso) e lo schermo è più piccolo. Duet 3i è anche il primo IdeaPad con tastiera Bluetooh separabile, e stand nel tablet. Compatibile con Lenovo Digital Pen, segnaliamo inoltre che la webcam è dotata di privacy shutter, ovvero uno sportellino che la copre rendendone impossibile venire spiati. L’idea è quella di un più economico Duet 7i, e questo si rispecchia chiaramente nella scheda tecnica.

  • Schermo: 10,3” 1.920 x 1.200 pixel, 330 nit
  • CPU: Pentium N5030 / Celeron N4020
  • RAM: 4 / 8 GB
  • Memoria interna: fino a 128 di eMMC
  • Fotocamera posteriore: 5 megapixel con autofocus
  • Fotocamera frontale: 2 megapixel fuoco fisso
  • Connettività: LTE (opzionale), Wi-Fi ac, Bluetooth 5.0, 2x USB-C 3.2 Gen2 (power delivery e DisplayPort), jack audio
  • Dimensioni: 249 x 165 x 9,9 mm
  • Peso: 600 grammi (solo tablet)
  • OS: Windows 10 S

Lenovo IdeaPad Duet 3i è più mirato agli studenti anche nel prezzo, che dovrebbe aggirarsi sui 400-500 euro, con disponibilità sul mercato italiano entro fine anno.

SMART HOME: UN FUTURO SEMPRE PIU DIGITALE  CON I NUOVI DETACHABLE DI LENOVO™

MILANO 26 maggio 2020 – Ricordi quando i dispositivi erano progettati per fare solo una cosa, in un posto fisso e per un singolo utente? Ora non più. Il nostro mondo sta cambiando rapidamente; grazie a tecnologie più intelligenti, più diffuse che mai nella nostra vita quotidiana, il multitasking è sempre più parte delle nostre giornate. Grazie a formati che ci consentono di averli sempre con noi, i display rappresentano una finestra sulle attività della giornata sia quando siamo in movimento sia quando siamo nelle nostre case.

Come stiamo scoprendo, il lavoro a distanza, l’apprendimento online e anche gli incontri online con gli amici, non devono necessariamente avvenire in un luogo particolare – tutto ciò che serve è la tecnologia corretta. In questi tempi di connettività, Lenovo è impegnata su diversi fronti a rendere accessibile la tecnologia al maggior numero di persone possibili nel mondo.

Progettata per aiutarci a navigare in un mondo completamente connesso, Lenovo propone una nuova generazione di dispositivi per il mondo consumer: Lenovo Yoga Duet 7i1 con penna Lenovo E-Color e Lenovo IdeaPad ™ Duet 3i1 con penna digitale, due detachable con Windows 10 e connettività LTE adatti a chi lavora in multitasking e agli studenti.

Un altro modo per sfruttare al massimo la versatilità e la connettività da casa è Lenovo Smart Tab M10 FHD Plus (2a generazione) con Alexa Built-in™, con funzionalità ’Show Mode‘ per interagire con Alexa® quando il dispositivo è connesso o in carica nella Smart Dock, ed è utilizzabile come un tablet Android ™ con funzionalità complete quando utilizzato in mobilità.

Di seguito le prossime novità in termini di prestazioni e portabilità con i nuovi dispositivi di Lenovo in arrivo sul mercato per il mondo consumer.

Eleganza e sostanza

Un dispositivo premium e portatile veramente leggero (1,16 kg compresa la custodia), Lenovo Yoga Duet 7i è il primo PC Yoga in assoluto a essere dotato di tastiera Bluetooth™ (5.0) rimovibile e retroilluminata per abilitare la modalità di lavoro freestyle, a un sostegno regolabile per una modalità di visualizzazione più confortevole e la possibilità d’uso in modalità drafting. La tastiera consente inoltre di digitare agevolmente anche quando è staccata dal device e il display si trova a distanza, caratteristica che, abbinata alla connettività Intel® Wi-Fi 6 (Gig+)2 ultraveloce e alla copertura LTE/4G opzionale3, ne accresce la versatilità consentendo all’utente di rimanere connesso praticamente ovunque, anche quando il Wi-Fi domestico condiviso ha banda ridotta.

Progettato per semplificare le attività della giornata, questo 2-in-1 offre una gamma di funzioni smart, come il servizio vocale Alexa4 e l’accesso con riconoscimento facciale più sicuro tramite la videocamera a infrarossi (IR) con Windows Hello che consente di accedere in tempi 3 volte più rapidi rispetto all’utilizzo della password5. La funzione Glance by Mirametrix® di rilevamento intelligente della presenza aiuta a proteggere lo schermo da sguardi indiscreti alle spalle dell’utente, e mette in pausa la riproduzione video quando ci si allontana dallo schermo; è inoltre possibile trasferire i contenuti dal display a un monitor collegato, semplicemente volgendo lo sguardo verso l’altro schermo6.

Yoga Duet 7i è disponibile anche nel nuovo colore Orchid.7

Dotato di processori Intel Core ™ i7 fino alla decima generazione con grafica Intel Iris Plus® e Windows 10, Yoga Duet 7i offre una potente combinazione di prestazioni smart, connettività ed eccezionali funzioni di intrattenimento. Questo 2-in-1 vanta un display brillante touchscreen IPS 2K da 13 pollici con cornici sottili e 100% sRGB con una gamma di colori a 450 nits di luminosità. Disponibile in due tonalità di colore, Slate Grey e Orchid7, con un’elegante finitura in metallo, è un dispositivo ricercato e ricco di stile.

Per prendere appunti con facilità ed esprimere al meglio la propria creatività, è sufficiente abbassare il sostegno regolabile per trovare l’angolo più comodo per scrivere e disegnare utilizzando la penna digitale8, oppure con la nuova penna ricaricabile Lenovo E-Color opzionale9,10. La nuova penna presenta un sensore intelligente integrato che consente di raccogliere i colori dalle palette standard o da oggetti riprodotti in immagine semplicemente toccando la superficie dell’oggetto con la punta. I colori acquisiti possono essere applicati agli elementi creati con applicazioni di design come Adobe® Photoshop ™, Adobe InDesign™ e Adobe Illustrator™.

La riproduzione del suono è più chiara grazie a Dolby Audio™, l’esperienza visiva eccellente grazie a Dolby Vision™, mentre la capacità di RAM (fino a 16 GB DDR4) e memoria (fino a 1 TB PCle SSD) è particolarmente ampia. Yoga Duet 7i può contare su una batteria dalla durata fino a 10 ore e 48 minuti11, ottimizzata dall’intelligenza artificiale che può raggiungere una prestazione migliore del 20% grazie alla funzione di raffreddamento intelligente Lenovo Q-Control 12 attivabile nelle impostazioni di bilanciamento delle prestazioni e dei consumi.

L’elegante custodia in pelle Lenovo laptop da 13 pollici13 è disponibile in abbinamento a Yoga Duet 7i per proteggere il dispositivo insieme ad altri accessori quali l’elegante mouse Lenovo Yoga con Laser Presenter13.

Pratico e portatile

Lenovo IdeaPad Duet 3i è un nuovo 2-in-1 con connettività LTE opzionale14 multifunzione. Ultraleggero, con un peso di soli 0,86 kg compresa la custodia, è il detachable ideale per gli studenti e e tutti coloro che hanno bisogno di un PC con funzionalità complete e vogliono viaggiare leggeri con pochi dispositivi nello zaino.

Compatibile con Classroom Essentials, il primo PC Lenovo IdeaPad con tastiera staccabile Bluetooth (5.0) supporta Lenovo Digital Pen8 per prendere appunti senza passare da un supporto a un altro. Basato su processori Intel Pentium® e grafica integrata Intel, IdeaPad Duet 3i è dotato di Windows, compatibilità Wi-Fi e Dolby Audio per un suono più chiaro e senza distorsioni.

Dotato di un elegante supporto in metallo e di tastiera utilizzabile in remoto, questo 2-in-1 detachable presenta quattro modalità di utilizzo – tablet, notebook, tent o stand – che consentono di aumentare la produttività e l’efficienza, per poi potersi rilassare guardando video in streaming sul display IPS Full HD da 10,3 pollici a 330 nit, collegandosi a un hotspot oppure tramite la connessione LTE opzionale14.

Disponibile in una fantastica tonalità di colore grigio grafite, IdeaPad Duet 3i presenta funzionalità smarter che semplificano la comunicazione a mani libere con l’assistente digitale Cortana grazie anche ai doppi microfoni a 360 gradi, mentre l’otturatore per la privacy sulla webcam aiuta a proteggere l’utente da sguardi indiscreti. Particolarmente adatto a chi è spesso in viaggio, IdeaPad Duet 3i ha due porte USB-C per una maggiore velocità di trasferimento dati15, memoria SSD fino a 8 GB, storage fino a 128 G eMMC e fino a 7 ore di durata della batteria16.

Il meglio senza compromessi

Per più di un anno, le famiglie hanno goduto dell’esperienza “Show Mode” a mani libere di Alexa controllando tutti i dispositivi da una postazione unica, semplicemente posizionando il loro Lenovo Smart Tab nella Smart Dock. Si può fare meglio? Certamente. Lenovo ha preso ciò che i clienti apprezzavano dell’originale tablet creato in collaborazione con Amazon® e lo ha reso ancora migliore, presentando Lenovo Smart Tab M10 FHD Plus (2a generazione) con Alexa integrato.

Progettato sulla base del feedback dei clienti, che hanno contribuito a identificare le opportunità di miglioramento, questo tablet di nuova concezione è più facile da configurare e presenta uno schermo IPS Full HD da 10,3 pollici, un processore mobile più veloce e più potente e un’elegante cover posteriore in metallo grigio platino che completa quasi ogni tipo di arredamento.

Portatile e leggero, con un peso di 460 grammi, Lenovo Smart Tab M10 FHD Plus (2a generazione) con supporto Alexa è dotato di un processore mobile MediaTek Helio® P22 Octa-core fino a 2,3 Ghz per consentire il multitasking, oltre a un chip TDDI (Touch and Display Driver Integration) per una migliore e più efficiente visualizzazione e touch sensing, e una durata della fino a 9 ore17.

Il log-in avviene in modo semplice e sicuro grazie alla funzione di sblocco istantaneo con riconoscimento facciale per mezzo della fotocamera integrata. La funzione intelligente di chiamata ‘Drop In’ consente di effettuare chiamate istantanee tra due persone, mentre sono disponibili senza costi aggiuntivi funzionalità di comunicazione Alexa ancora più avanzate come la messaggistica e le chiamate vocali/video tra dispositivi supportati18.

Un altro must per le famiglie è la modalità Kid migliorata che offre controlli parentali, contenuti dedicati ai bambini e funzioni di protezione della vista con riduzione della luce blu, dannosa per gli occhi, oltre a avvisi di correzione della ’postura ‘per incoraggiare l’uso in posizione corretta quando si tiene in mano il dispositivo.

Quando il tablet è tenuto in mano, migliora l’esperienza visiva di YouTube™ e l’esperienza di gioco grazie alle cornici sottili fino a 4,6 mm su ciascun lato e ai doppi altoparlanti frontali con Dolby Atmos®.

In alternativa il dispositivo può essere con l’uso della voce per scoprire le novità di Prime Video™. Il moderno rivestimento in tessuto della Lenovo Smart Dock nella nuova tonalità grigio grafite è progettato per offrire la massima resa estetica anche durante la ricarica su connettori Pogo Pin. Ad Alexa puoi chiedere un aggiornamento su notizie e appuntamenti, cercrea ricette, controllare i dispositivi smart di casa19 ascoltare la musica su Amazon Music™, grazie ai tre microfoni ad ampio raggio20.

Prezzi e disponibilità18

  • Lenovo Yoga Duet 7i sarà disponibile in Italia entro fine 2020
  • Lenovo IdeaPad Duet 3i sarà disponibile in Italia entro fine 2020
  • Lenovo Smart Tab M10 FHD Plus (2a generazione) con Alexa integrato (incluso Smart Dock) sarà disponibile in Italia da settembre a partire da € 249 IVA inclusa