Yoga (Slim) 9i e Legion Slim 7i: Lenovo sposa i Tiger Lake, la sottigliezza e… la pelle! (foto e video)

Nicola Ligas

Con l’approssimarsi del lancio dei nuovi processori Tiger Lake, Lenovo anticipa Intel ed annuncia i primi notebook che ne beneficeranno. Tra questi spiccano 3 modelli in particolare, destinati sia all’utenza business/consumer che a quella gaming.

Yoga 9i e Yoga Slim 9i

Caratteristiche tecniche Yoga 9i:

  • Schermo: 14” FHD (1.920 x 1.080 pixel) IPS, 16:9, 400 nit, sRGB 100%, 72% NTSC, 89% AAR / UHD (3.840 x 2.160) IPS, VESA DisplayHDR™ 400, 500 nit, 90% DCI-P3, Dolby Vision, 89% AAR
  • CPU: Intel Tiger Lake
  • RAM: 8/12/16 GB LPDDR4X
  • Archiviazione: 256/512/1.000 GB SSD PCIe M.2
  • Webcam: 1MP
  • Connettività: Wi-Fi 6, Bluetooth 5.1, 1x USB 3.1 Gen2, 2x Thunderbolt 4, jack audio combo
  • Peso: da 1,4 Kg
  • OS: Windows 10 Home/Pro

C’è anche una versione da 15,6” che però monta processori Intel di 10ma generazione, uniti ad una GPU GTX 1650 Ti.

Tra le caratteristiche più originali, abbiamo una versione dello Yoga 9i con back cover in vera pelle. Lo chassis è comunque in lega di grado aerospaziale, per una resistenza generale che da sempre è il punto forte dei notebook di Lenovo. Degni di nota anche i fori di ventilazione posti sotto la tastiera, che abbassano la temperatura di una media di 2°C.

La soundbar, inserita nella cerniera ruotante a 360°, è stata migliorata rispetto al passato, e vanta il supporto Dolby Atmos. In alcune varianti abbiamo inoltre un lettore di impronte ad ultrasuoni, nascosto sotto al vetro del touchpad, in modo affine a quanto avviene su molti smartphone ormai.

Caratteristiche tecniche Yoga 9i slim:

  • Schermo: 14″ FHD (1.920 x 1.080 pixel) IPS, 72% NTSC, 100% sRGB, 400 nit / 14″ UHD (3.840 x 2.160 pixel) IPS, VESA Display HDR™ 400, 90% DCI-P3, 500 nit, Glass Cover & Touch
  • CPU: Intel Tiger Lake
  • RAM: fino a 16 GB LPDDR4X
  • Archiviazione: 512/1.000/2.000 GB SSD PCIe M.2
  • Webcam: 1MP,IR Camera
  • Connettività: Wi-Fi 6, Bluetooth 5, 3x Thunderbolt 4, jack audio combo
  • Peso: da 1,26 Kg
  • OS: Windows 10 Home

Il modello non convertibile riprende abbastanza da vicino il precedente, puntando ancor di più su dimensioni (appena 13,9 mm di spessore) e peso contenuti.

Entrambi i notebook sono dotati di una active pen che si ricarica all’interno del PC quando non è in uso. I modelli da 14 pollici rivestiti in pelle e in tonalità Shadow Black hanno l’intera parte poggia-polsi/touchpad in vetro. Il touchpad è una sorta di force touch (Smart Sensor Touchpad) che vibra quando viene utilizzato.

Uscita e Prezzo

Lenovo Yoga Slim 9i da 14” sarà disponibile in Italia entro fine 2020 a partire da 1999,26€. Lenovo Yoga 9i arriverà anch’esso entro fine anno, a partire da 1599,26€. Per i modelli precisi dovremo aspettare l’approssimarsi del lancio. A seguire trovate video, foto ed il comunicato stampa completo in italiano.

 

Video Yoga 9i

Immagini Yoga 9i

Immagini Yoga 9i Slim

I nuovi PC del brand top di gamma Lenovo Yoga sono pensati per soddisfare le esigenze degli utenti immersi nei ritmi frenetici della vita moderna, progettati con un design elegante e moderno, Windows 10, e schermi eccezionali che soddisfano le richieste dei consumatori più esigenti. Questa nuova classe di laptop slim include il PC ultra-slim Yoga Slim 9i e il nuovo convertibile Yoga 9i da 14”, con cover opzionale in vera pelle, progettati per la massima portabilità e un’estetica ricercata senza compromettere le prestazioni o la durata della batteria.

Entrambi i laptop offrono la reattività e la velocità dei processori Intel® Core™ di nuova generazione (presto in arrivo) e le grafiche basate sull’architettura Intel Xe. Yoga 9i sarà disponibile anche in un formato più grande, con display opzionale da 15” e processori mobile fino a Intel Core i9 HK-Series di decima generazione, scheda grafica fino a NVIDIA® GTX 1650 Ti con Max-Q Design, per supportare al meglio la creatività degli utenti.

Yoga Slim 9i da 14” è il laptop perfetto per chi fa attenzione allo stile, con cover opzionale in pelle nera – il primo laptop consumer Lenovo con questa caratteristica – e chassis in alluminio di grado aerospaziale per una maggiore durata.

Grazie a uno speciale trattamento di 20 passaggi che consente alla pelle di mantenere il suo aspetto originale, il PC si presenta con le imperfezioni naturali che rendono unico ogni prodotto. Questo processo di assemblaggio a mano richiede un’incredibile attenzione ai dettagli e grande manualità; ogni cover per laptop porta il logo Yoga impresso a caldo, su cui è successivamente applicato uno strato riflettente che lo fa risaltare. Come per ogni prodotto di lusso in pelle, la cover morbida di questi laptop chiede di essere toccata e, per garantire i più elevati standard di affidabilità, ciascun prodotto viene ispezionato e testato per resistere all’usura quotidiana in diverse condizioni, inclusa l’esposizione ai raggi UV e gli sforzi di trazione meccanica; durante i test sono inoltre applicate forze di trazione fino a 3 kg per testarne la durevolezza2. Questi materiali di qualità sono stati acquisiti in modo responsabile da un produttore di pellami di primaria importanza, che collabora con molti dei più famosi brand.

Il laptop convertibile Lenovo Yoga 9i è disponibile inoltre in una variante all-metal e in colori diversi, tra cui Mica (sul modello da 14”) e Slate Grey (con display da 15”)3.

Intrattenimento premium in casa e in mobilità

L’elegante Yoga Slim 9i da 14” è uno dei laptop Lenovo premium più sottili e leggeri, con soli 13,9mm di spessore e 1,26 kg di peso. Integra fino a display touchscreen IPS 4K VESA DisplayHDR™ 400 (3840 x 2160), con uno spettro di colori DCI-P3 fino al 90% e 500 nit di luminosità ottimizzato con Dolby Vision®.

Per una resa visiva e sonora di eccellenza, tutti i laptop Yoga presentati oggi sono dotati di Dolby Vision, con una qualità dell’immagine ultra vivida, e forniscono un suono spettacolare grazie al sistema di altoparlanti Dolby Atmos®, con doppi diffusori frontali su Yoga Laptop Slim 9i o la rinnovata soundbar rotante con Dolby Atmos su Yoga 9i. I miglioramenti includono un tunnel audio più ampio e un posizionamento ottimizzato degli altoparlanti nella cerniera del convertibile, per un audio più chiaro e profondo in ogni modalità. Il modello Yoga Slim 9i con display UHD offre anche uno schermo opzionale dai bordi curvi4, per un aspetto più dinamico, ispirato ai micro-bordi di uno smartphone.

Fresco al tatto e reattivo al tocco

L’esperienza del touchscreen interattivo è di serie sullo Yoga Slim 9i e sui convertibili 2-in-1 Yoga 9i per un intrattenimento semprepiù coinvolgente sul versatile Yoga 9i da 14” con display fino a VESA DisplayHDR 400 4K e un peso di appena 1,37 kg per la versione in metallo; in alternativa è disponibile il pannello opzionale da 15,6”, che offre anche 500 nit di luminosità in un peso di 2 kg. Per proteggere la vista mentre si lavora sul PC è possibile regolare i toni del display attraverso la modalità Eye Care tramite Lenovo Vantage.

Con tanta potenza visiva all’interno di uno chassis così sottile e leggero, si è reso necessario ripensare il bilancio termico di Lenovo Yoga 9i da 14”. Per mantenerlo fresco al tatto, sono stati aggiunti fori di ventilazione sul lato inferiore della tastiera, che abbassano la temperatura del dispositivo di una media di due gradi Celsius rispetto alla generazione precedente6. Lenovo ha inoltre aumentato le dimensioni della ventola nascosta dietro la cerniera rotante di Yoga 9i, riducendo al contempo la dimensione delle ventole stesse. Questi sono solo alcuni esempi dei dettagli che consentono di rendere più veloci le app utilizzate ogni giorno.

Che si scelga il modello da 14 o da 15 pollici, sarà possibile ottenere le migliori funzionalità Lenovo per un PC convertibile. Perché sullo Yoga 9i da 15 pollici con fino a 16 GB di memoria DDR4 e fino a 2 TB di storage SSD PCIe6, sarà possibile scegliere una scheda grafica dedicata e due porte Thunderbolt 3, per l’alimentazione, trasferimenti rapidi dei dati e supporto di un display esterno, il tutto racchiuso in uno chassis in metallo robusto ma leggero. Entrambi i modelli sono dotati di Windows Ink e di una active pen che si adatta comodamente alla mano e si ricarica rapidamente all’interno del PC quando non è in uso per disegnare o prendere appunti7. Per gli utenti che preferiscono avere in mano una vera penna, il nuovo pennino in elastomero riproduce una sensazione più piacevole e scorrevole durante la scrittura.

I modelli da 14 pollici rivestiti in pelle lavorata a mano e in tonalità Shadow Black presentano anche un appoggio in vetro per i polsi su tutta la larghezza del dispositivo, liscio al tatto e per un look premium. Lo Smart Sensor Touchpad vibra quando viene utilizzato, per ricreare la sensazione familiare di veri click; questo passaggio al feedback tattile ha permesso di aumentare la superficie attiva cliccabile del touchpad di quasi la metà, superficie adesso rivestita con una finitura resistente alle impronte digitali. E, particolare importante in un momento in cui tutti si lavano o igienizzano più spesso le mani, è presente il nuovo Ultrasonic Fingerprint Reader8, che resiste ai liquidi e funziona anche con le dita umide o appena disinfettate9. 

Funzionalità intelligenti e maggiore comodità

Passa senza soluzione di continuità dal lavoro, all’intrattenimento e ai tuoi progetti personali, molto più rapidamente e con funzionalità più intelligenti.  È possibile accendere il PC semplicemente sollevando il coperchio. Le tastiere per laptop Yoga presentano diversi miglioramenti soprattutto nell’esperienza di digitazione più fluida e nel tatto morbido dei tasti, rendendo la digitazione più confortevole e reattiva. Yoga Slim 9i è inoltre dotato di tastiera Smart Sense che regola automaticamente la retroilluminazione bianca in base alla luce ambientale.

Per proteggere la tua privacy su Yoga 9i, hai a disposizione l’otturatore TrueBlock che oscura la webcam; presente per la prima volta su Yoga Slim 9i, consente di mantenere una cornice superiore più sottile pur proteggendo l’utente da occhi indiscreti: basta premere lo shutter elettrico sul lato per interrompere l’alimentazione alla fotocamera a infrarossi (IR) di Yoga Slim 9i, per la massima tranquillità. La fotocamera IR e Windows Hello utilizzano le funzionalità di Lenovo Smart Assist per abilitare le funzionalità smarter gestite da un chip progettato e messo a punto da Lenovo e avere vantaggi quali un accesso più sicuro con riconoscimento facciale, avvisi da Privacy Alerts e oscuramento automatico del display, abilitato dal software di rilevamento dell’attenzione di Glance by Mirametrix®, se qualcuno guarda lo schermo alle tue spalle o se ti allontani dalla postazione. Il tuo laptop farà anche suonare un allarme se sarà spostato senza il tuo permesso in un luogo pubblico. I laptop Yoga presentati oggi sono anche in grado di eseguire l’upscaling automatico della qualità del contenuto video a 4K da 1080p, noto come Super Resolution 2.010, attraverso l’uso del machine learning in Windows Media Player e sui browser web più comuni.

Per avere un numero ancora maggiore di funzionalità a mani libere, puoi usare i microfoni integrati del tuo laptop per parlare con Alexa® anche quando il PC è bloccato11. Puoi impostare promemoria, controllare la tua smart home, suonare musica e saltare brani oppure aumentare il volume di ascolto, tutto senza distogliere la tua attenzione dal documento che stai rivedendo o dal sito su cui stai navigando. Gestire la tua casa sarà più facile che mai con la funzionalità Alexa Annoucement che ti consente di inviare brevi messaggi vocali ad Alexa attraverso altri dispositivi abilitati. Nei prossimi mesi potrai aspettarti anche altre funzionalità per aiutarti a rimanere connesso, ascoltare musica e interagire con la tua smart home.

Durata della batteria e connettività

Non solo i laptop di Lenovo sono diventati più sottili, leggeri e veloci, ma sono anche più efficienti dal punto di vista energetico. Goditi una ricarica più rapida e maggiori prestazioni senza surriscaldare e affaticare il sistema, grazie alla ricarica doppia e intelligente integrata nel nuovo Yoga Slim 9i. Questa speciale caratteristica, insieme a una maggiore capacità della batteria, da 52 Wh fino a 63,5 Wh, consente una riduzione nel rumore delle ventole e una durata della batteria fino a 20 ore12, che supera il nostro standard Rapid Charge Express, con 4 ore di riproduzione di video in locale dopo una ricarica di soli 15 minuti13. Connettiti con fino a tre porte Thunderbolt™ 4 type-C posizionate su entrambi i lati di Yoga Slim 9i per velocità di trasferimento super rapide e maggiore facilità d’uso senza che il cavo ingombri il tuo spazio di lavoro.

Bluetooth 5.1 e Intel Wi-Fi 6 (Gig+)14 sono quello che servono per affrontare i ritmi della giornata e restare conessi con il convertibile Yoga 9i da 14” dotato di due porte Thunderbolt 4, con una durata della batteria fino a 18 ore12 e Rapid Charge Express15. Ricarica velocemente con Rapid Charge Boost16 il convertibile Yoga 9i da 15” e ottieni fino a 13 ore totali di durata della batteria12, grazie anche all’Intelligent Cooling gestito dall’AI di Lenovo Q-Control, integrato per ottimizzare la durata della batteria e la gestione delle temperature in funzione delle esigenze d’uso. Per provare altre modalità di utilizzo, come quella di risparmio della batteria e funzionamento silenzioso o la modalità per prestazioni estreme e attività che richiedono grande potenza di calcolo, basta premere i tasti Fn-Q.

Uscita e Prezzo

Lenovo Yoga Slim 9i da 14” sarà disponibile in Italia entro fine 2020 a partire da 1999,26€. Il convertibile Yoga 9i, con display da 14 o 15 pollici arriverà anch’esso entro fine anno, ma a partire da 1599,26€. I vari SKU ed i relativi prezzi saranno resi noti con l’approssimarsi del lancio.

Lenovo Legion Slim 7i

Caratteristiche tecniche Legion Slim 7i

  • Schermo: 15.6″ UHD (3.840 x 2.160 pixel) WVA (60 Hz / 100% Adobe RGB / VESA DisplayHDR™ 400
    Certified / Dolby Vision® Supported / 600 nit) | 15.6″ FHD (1.920 x 1.080 pixel) WVA (144 Hz / tempo di risposta entro 5 ms/ 100% sRGB / Dolby Vision® Supported / 300 nit) | 15.6″ FHD (1.920 x 1.080 pixel) WVA (60 Hz / 100% sRGB / Dolby Vision® Supported / 300 nit)
  • CPU: Intel Core di 10ma generazione fino a i9-10980HK
  • GPU: GTX 1650Ti/1660Ti/ RTX 2060 Max-Q
  • RAM: fino a 32 GB a 2.933/3.200 MHz
  • Archiviazione: 512/1.000/2.000 GB SSD NVMe PCIe M.2
  • Webcam: 720p
  • Connettività: Wi-Fi 6, Bluetooth 5, 2x Thunderbolt 3, 2x USB 3.2 Gen 2, 1x SD card reader, 1x jack audio
  • Peso: da 1,8 Kg
  • Batteria: 71 Wh
  • OS: Windows 10 Home/Pro

Anche i laptop da gaming possono essere slim, e questo Legion 7i ne è la prova vivente. Si tratta infatti del notebook da gioco con GPU RTX più leggero al mondo. Disponibile in moltissime configurazioni, per adattarsi a tutti gli stili di gioco ed esigenze, Legion Slim 7i è dotato anche di una tastiera a membrana ma con un feeling meccanico, completa anche di tastierino numerico dedicato, tasti cursore di dimensioni standard e un ampio trackpad in vetro, con opzionale illuminazione RBG by Corsair. E se le performance grafiche non dovessero bastarvi, c’è anche una GPU esterna opzionale, chiamata non a caso BoostStation, per darvi ulteriore slancio.

Uscita e Prezzo

Al momento sono stati resi noti prezzi e disponibilità per il mercato italiano di Lenovo Legion Slim 7i e della Legion BoostStation eGPU. Non appena avremo qualche novità in merito ve lo faremo sapere.

Immagini

Gameplay immersivo con il laptop da 15 pollici con GPU GeForce RTX™ più leggero al mondo

Una PC pensato per sfruttare le opportunità di divertirsi con i videogiochi preferiti. E quando sarà il momento di tornare al lavoro oppure a scuola, i laptop da gaming con grafica dedicata e Windows 10 potranno essere utilizzati per altre attività oltre ai videogiochi. Per darti la libertà di portare il tuo dispositivo ovunque, Lenovo presenta il laptop da gioco con GPU GEForce RTX più leggero al mondo17. Disponibile in una dimensione compatta con display da 15”, il nuovo Lenovo Legion Slim 7i1 con processori mobile Intel Core i9 HK-series fino alla decima generazione, per non avere limiti nella personalizzazione della propria postazione di gioco.18 Disponibile nel colore Slate Grey e realizzata in alluminio di grado aerospaziale per la sua resistenza ed estrema leggerezza, questo laptop potente e finemente calibrato offre frame rate impressionanti e tempi di caricamento ridotti.

Con GPU fino a NVIDIA GeForce RTX 2060 con Max-Q Design per il ray tracing in tempo reale, gli ingegneri di Lenovo lavorano a stretto contatto con NVIDIA su laptop configurati Max-Q per sviluppare nuove funzionalità che aumentano sia le prestazioni che l’ottimizzazione energetica, come la tecnologia Advanced Optimus19 che consente di gestire la grafica di sistema passando in modo intuitivo dalla scheda integrata (per carichi di lavoro leggeri) a quella dedicata, per estendere notevolmente la durata della batteria oppure i frame rate massimi quando si gioca su modelli con pannello Full HD opzionale.

Storicamente, la CPU e la GPU di un laptop hanno una gestione energetica predefinita, indipendente dal tipo di contenuto in esecuzione. Ma la tecnologia Max-Q Dynamic Boost20 integrata abilita automaticamente il bilanciamento dell’energia della GPU e della CPU in tempo reale, consentendo al sistema di spostare dinamicamente la potenza dalla CPU alla GPU durante attività che richiedono grande potenza di elaborazione come i giochi20. Valutando in modo intelligente la richiesta di energia del sistema fotogramma per fotogramma, un cambio di potenza si verifica solo quando è necessario e questo garantisce frame rate più elevati e giochi più fluidi, con un aumento delle prestazioni fino al 10%20.

Altre funzionalità supportate da NVIDIA su Lenovo Legion Slim 7i con GPU fino a GeForce RTX includono la tecnologia DLSS 2.0 (Deep Learning Super Sampling) avanzata, che utilizza l’intelligenza artificiale per aumentare la frequenza dei fotogrammi con una velocità fino a due volte maggiore rispetto all’originale21, pur mantenendo un’immagine più nitida con metà dei pixel quando il ray tracing è abilitato.

Gioca come un professionista, rimani freddo sotto pressione

Minore ingombro, con 17,9 mm di spessore e un peso di soli 1,86 kg, significa maggiore mobilità, grazie anche a una batteria da 71 Wh per un massimo di 7,75 ore di durata22 e Rapid Charge Pro23. Per creare ogni anno laptop da gaming più sottili, leggeri e potenti Lenovo ottimizza continuamente il bilancio termico dei dispositivi tramite le soluzioni smarter Lenovo Legion Coldfront 2.0 per la gestione dei flussi d’aria. Con i nuovi fori praticati sopra la tastiera, la superficie di aspirazione dell’aria è più grande del 31% su Lenovo Legion Slim 7i, per gestire meglio il calore dissipato durante le sessioni di gioco più intense con un flusso d’aria fino al 115% maggiore verso la CPU e la GPU rispetto alle generazioni precedenti. In combinazione con un numero maggiore di pale della ventola, pensata per convogliare più aria fredda, e una serie di sensori a 5 punti che monitora il sistema per essere “due passi avanti” rispetto a qualsiasi maggiore richiesta di potenza, le ventole di raffreddamento saranno meno rumorose e non interferiranno con il suono coinvolgente del sistema di altoparlanti Dolby Atmos con Sound Radar di Dolby presente nella camera acustica del laptop per ridurre i rumori.

Pronto a ogni battaglia con le funzionalità smarter

Avvia il sistema e accedi con un clic grazie all’intuitivo lettore biometrico delle impronte digitali integrato nel pulsante di accensione, e per una maggiore privacy utilizza lo switch integrato sulla nuova webcam. Inoltre, poiché le esigenze e i desideri di ogni giocatore sono diversi, offriamo fino a 2 TB di spazio di archiviazione SSD M.2 NVMe PCIe (RAID 0)7, fino a 32 GB di memoria DDR4 a 3200 MHz e più opzioni per il display da 15,6”, tra cui il Display IPS HDR 400 4k, Adobe RGB al 100%, refresh rate  di 60 Hz e 600 nit di luminosità, ideale per gli streamer. Oppure, se ti piacciono gli eSport e preferisci raggiungere i 144 fotogrammi al secondo (FPS) a 144 Hz per un minor ritardo su un display Full HD IPS con gamma di colori sRGB al 100%, la scelta è interamente tua. Tutti i nostri straordinari display offrono un ampio rapporto di visualizzazione dello schermo dell’85,6% e supportano Dolby Vision, che trasforma l’intrattenimento grazie a luminosità, contrasto, colore e dettagli incredibili. Rispetto a un’immagine standard su PC, Dolby Vision può fornire colori e luci ancora più luminosi con neri più scuri. Il risultato è un’immagine realistica che ti farà dimenticare che stai guardando lo schermo di un laptop.

Rendere la tastiera “più meccanica”

Il Lenovo Legion Slim 7i è dotato di una migliorata tastiera TrueStrike, amata dai giocatori grazie agli interruttori di transizione che offrono una sensazione di corsa dei tasti più lunga e soddisfacente. Goditi tutti i vantaggi di una tastiera da gioco di dimensioni standard, tra cui anti-ghosting al 100%, tastierino numerico dedicato, tasti cursore di dimensioni standard e un ampio trackpad in vetro, in uno chassis ultrasottile: puoi persino optare per la fantastica illuminazione individuale dei tasti Corsair® iCUE RGB.

Quando sono in movimento, i gamer possono godere di tutti i vantaggi di un laptop ultraportatile basato sull’hardware più recente, con connettività veloce con Intel Wi-Fi 6 (Gig+)14, due porte Thunderbolt e Bluetooth 5, o semplicemente scegliere di migliorare ulteriormente le prestazioni a casa con l’opzionale Lenovo Legion BoostStation eGPU24.

Per accedere a ulteriori impostazioni e controlli di gioco sul nuovo Lenovo Legion Slim 7i e su tutti i tuoi PC e laptop Lenovo Legion preferiti, controlla il software Lenovo Vantage for Gaming sul tuo PC per personalizzare la tua esperienza di gioco. I gamer che desiderano il massimo dai loro giochi preferiti sui loro PC desktop e laptop Lenovo Legion adoreranno ricevere consigli tecnici di gioco di prima mano dai membri del team di assistenza clienti quando optano per un pacchetto di servizi guanti bianchi Lenovo Legion Ultimate Support, incluso gratuitamente per il primo anno25. Molti dei nostri tecnici dell’assistenza sono anche gamer, quindi avrai risposte alle tue domande e suggerimenti esclusivi sull’ottimizzazione del software e consigli per l’ottimizzazione dell’hardware che ti aiuteranno a battere gli avversari.