Logitech lancia Rally: le videoconferenze fatte come si deve (foto e video)

Matteo Bottin

Per chiunque abbia mai avuto a che fare con videoconferenze a lavoro sa benissimo come, spesso, ci si trovi ad avere problemi con la trasmissione o il collegamento: non tutti i partecipanti si trovano nell’inquadratura, o l’audio non è il massimo. Logitech vuole cercare di mettere una pezza a questo problema con Rally, un sistema modulare pensato per le videoconferenze.

Come detto, Rally è modulare, dunque è composto da più parti: ovviamente al centro di tutto c’è la videocamera che permette streaming in Ultra-HD 4K (ovviamente poi dipende dalla linea internet la possibilità di trasmetterla), ma separati troviamo i microfoni e gli speaker, in modo tale da poter adattare a qualsiasi sala riunioni.

Ovviamente sul lato software abbiamo tutte le accortezze del caso: i microfoni eliminano l’eco e i rumori fuori campo e gli speaker “garantiscono un audio molto più ricco”. Insieme a questo, è integrata la tecnologia Logitech RightSense, composta da tre parti:

  • RightSight, in grado di inquadrare automaticamente i partecipanti del meeting presenti nella sala senza la necessità di regolare manualmente l’angolazione della telecamera.
  • RightLight,  in grado di ottimizzare automaticamente luce e colore per mettere in risalto i volti dei partecipanti.
  • RightSound, per una migliore resa audio e dare risalto alla voce della persona che sta parlando.

Prezzo e disponibilità

Un sistema come questo non è certo economico. È possibile contattare i rivenditori autorizzati Logitech per avere un preventivo del sistema Rally, ma solo a partire dall’autunno 2018. Sappiamo però che solamente il modulo Rally Camera sarà disponibile da quest’estate ad un prezzo di 1.429€.

Se foste interessati a Rally, vi consigliamo di dare un’occhiata al sito ufficiale e ai video qui sotto che presentano sia Rally (molto ironico) che RightSense. Sappiate inoltre che (se volete spendere di più) sarà disponibile anche il pacchetto “Plus” con un secondo altoparlante e un microfono aggiuntivo.

Logitech Rally

Logitech RightSense