Logitech MX Vertical: tanta precisione, ricarica via USB-C e addio tendinite da mouse (Aggiornato: anteprima da IFA 2018)

Roberto Artigiani -

Chi si trova a passare molto tempo davanti a un PC sa bene di cosa si parla quando si pronuncia il termine “tendinite”. Quel fastidioso dolore al polso che scende lungo l’avambraccio e rende difficile usare il mouse. Poggiapolso e Voltaren possono aiutare, ma niente risolve il problema alla radice come un bel mouse verticale.

Per quanto possano sembrare strani a un primo sguardo, i mouse verticali sono realtà ormai da tempo, anche se in giro non se ne vedono molti. Tra i vari disponibili sul mercato a diverse fasce di prezzo, l’ultima creazione di Logitech si distingue tra i modelli di fascia medio-alta per la precisione e la qualità della fattura.

LEGGI ANCHE: Oppo R17 ufficiale

Inclinate il mouse di 57° e scoprirete quanto sia meno faticoso usarlo (Logitech ha calcolato il  10% in meno di fatica muscolare, per la precisione). MX Vertical, l’ultimo arrivato nella prestigiosa serie MX, vanta un sensore che supporta fino a 4.000 DPI per movimenti minimi ed estremamente precisi e per i più pignoli c’è anche la possibilità di calibrarlo su misura.

Il mouse verticale potrebbe non essere per tutti e sicuramente bisogna farci un po’ la mano i primi tempi – letteralmente. Rispetto ai suoi rivali però Logitech MX Vertical vanta anche una batteria incorporata che dovrebbe durare circa 4 mesi e può essere ricaricata con un cavo USB-C. Se siete interessati a provarlo lo potete prenotare sul sito Logitech a 109,00€ oppure direttamente su Amazon.

Aggiornamento01/09/2018

Siamo stati allo stand Logitech qui ad IFA 2018: abbiamo provato l’MX Vertical e fatto un po’ di chiacchiere con l’esperto di ergonomia che contribuito alla progettazione del design di questo mouse (date un’occhiata agli studi nella galleria qui sotto!). Secondo gli studi di Logitech, ad una persona abituata ad un normale mouse bastano circa 2 ore di utilizzo per usare l’MX Vertical con la stessa naturalità con cui si usa un mouse orizzontale.

Inoltre, un portavoce dell’azienda ci ha confermato che con Logitech Options sarà possibile personalizzare tutti i tasti presenti sul mouse, esattamente come ogni altro prodotto della linea MX. Per farvi un’idea di questo MX Vertical, vi lasciamo alle foto e al video qui sotto.

Video anteprima

Foto

 

Via: The Verge