Mac Studio è il primo con M1 Ultra, il nuovo super chip Apple

La line-up di Apple si amplia con una via di mezzo tra Mac mini e (il futuro) Mac Pro
Mac Studio è il primo con M1 Ultra, il nuovo super chip Apple
Nicola Ligas
Nicola Ligas

Apple continua a portare i propri processori su tutta la sua line-up, anche a costo di introdurre modelli inediti, come il Mac Studio appena presentato. Prendete un Mac mini, dategli un'abbondante dose di steroidi, ed avrete questo nuovo desktop compatto, ma non "schiacciato", che promette le migliori performance ad oggi disponibili (peek performance) con gli Apple Silicon.

Mac Studio: Caratteristiche Tecniche

Mac Studio dovrebbe essere disponibile in due versioni: una equipaggiata con lo stesso M1 Max che abbiamo già conosciuto sui MacBook Pro 14 e 16, e l'altra con una variante ancora più potente dello stesso processore, chiamata M1 Ultra, che in pratica sono due M1 Max collegati tra loro, con 64 core grafici e fino a 128 GB di memoria unificata.

A questo si deve lo chassis che ha di base la stessa impronta di Mac mini, ma che è alto quasi il triplo, per assicurare un migliore flusso d'aria ed un efficace raffreddamento dell'hardware al suo interno.

Per fortuna, ciò significa anche che si amplia il numero di porte disponibili su Mac Studio, rispetto all'attuale Mac mini, che in effetti era un po' carente da questo punto di vista. Abbiamo ad esempio un lettore di schede SD e due porte USB-C sulla parte frontale (USB 3 a 10 Gb/s su M1 Max, Thunderbolt 4 a 40 Gb/s su M1 Ultra), mentre sul retro troviamo altre 4 USB-C Thunderbolt 4, 2 USB-A, 10 Gbit ethernet, HDMI e jack audio, oltre alla porta di alimentazione. La connettività wireless è invece affidata a Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.0.

"Studio" è tra l'altro proprio il nome di una nuova linea di prodotti Apple. A fianco di questo Mac debutterà infatti anche lo Studio Display, del quale abbiamo parlato più in dettaglio in questo articolo, che sostanzialmente è un monitor da 27 pollici, più economico del Pro Display XDR, ma comunque di fascia alta.

Uscita e Prezzo

Mac Studio con M1 Max, 32 GB di RAM, e 512 GB di archiviazione partirà da 2.349€, la versione con M1 Ultra (64 GB di memoria ed 1 TB di SSD) parte invece da 4.649€. Sono tutti già in pre-ordine, disponibili dal 18 marzo.

Mostra i commenti