Gli speaker di alcuni MacBook pro scoppiettano (e non c'è -ancora- soluzione)

Gli speaker di alcuni MacBook pro scoppiettano (e non c'è -ancora- soluzione)
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

I MacBook Pro del 2021 (qui trovate la nostra recensione del modello da 14 pollici) sono tra i migliori portatili attualmente sul mercato, ma nessuno è perfetto, giusto?

Ultimamente sono infatti apparsi una serie di post sui forum di Apple e su Reddit di utenti che lamentano problemi audio, che si manifestano con crepitii e suoni scoppiettanti quando viene riprodotto un suono e ancora in modo più notabile con musica e video. Possiamo poi confermare il fatto in prima persona.

Il problema sembra interessare sia i modelli da 14 che da 16 pollici e diventa più evidente all'aumentare del volume, anche se non appare sempre. 

L'opinione generale è che sia un bug software e le soluzioni più comuni sono:

  • interrompere il processo macOS "coreaudiod" andando all'app Activity Monitor
  • installare macOS 12.3
  • riavviare il dispositivo (come si suole dire "se non funziona, riavvia. Se non funziona ancora, riavvia con più forza!")

Nella nostra esperienza riavviare è la soluzione più semplice e che sembra ripristinare la situazione di corretto funzionamento almeno per qualche ora, se non per qualche giorno. Aver aggiornato a macOS 12.3 invece non è servito.

Apple non si è ancora espressa a riguardo, ma il numero di dispositivi interessati sembra piuttosto ampio quindi vi aggiorneremo non appena possibile. E voi, avete riscontrato la stessa problematica? 

Mostra i commenti