macOS Ventura e le funzionalità che arriveranno solo su Mac con Apple Silicon

macOS Ventura e le funzionalità che arriveranno solo su Mac con Apple Silicon
Vito Laminafra
Vito Laminafra

La nuova versione di macOS è arrivata, ma purtroppo il supporto non sarà ampio come accadeva in passato: macOS 13 Ventura infatti supporterà bene o male tutti i Mac, sia con chip Intel che Apple Silicon, dal 2017 in poi, accelerando di fatto la transizione verso i SoC fatti in casa dell'azienda di Cupertino (qui la lista completa di compatibilità).

Com'era lecito aspettarsi, i Mac Intel non supportano tutte le funzione di macOS Ventura e, in particolare, sono tre le feature che saranno utilizzabili solo su Mac Apple Silicon. Le funzioni che non saranno utilizzabili su Mac Intel sono: la possibilità di utilizzare le Live Captions di FaceTime, la Reference Mode (ovvero quella funzione che permette di utilizzare iPad come display reference per il Mac) e infine la possibilità di inserire le emoji con la voce mentre utilizza la dettatura vocale.

La prima funzione, probabilmente la più interessante delle tre per gli utenti comuni, utilizza molto la tecnologia Neural Engine, per cui era quasi ovvio che avrebbe necessitato di chip Apple Silicon per funzionare. Resta qualche dubbio per le altre due, che probabilmente potevano essere portate anche su Mac con chip Intel, anche se è ormai ovvia la filosofia di Apple di accelerare la transizione verso Apple Silicon.

Via: 9to5Mac
Mostra i commenti