Mal di testa per i testi sfocati con macOS Mojave? Ecco come risolverlo definitivamente

La sfocatura dei testi si verifica per gli utenti che usano macOS Mojave con display di tipo non Retina.
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Mal di testa per i testi sfocati con macOS Mojave? Ecco come risolverlo definitivamente

L'ultima versione di macOS rilasciata ufficialmente è Mojave, presentata allo scorso WWDC tenuto da Apple, include una particolare funzionalità che si rivela positiva solo per i display di tipo Retina. Per i display non Retina, questo causa una sfocatura del font che può risultare fastidiosa alla vista ed oggi vi riportiamo la procedura per risolverla definitivamente.

In particolare con l'ultima versione del suo macOS, Apple ha disabilitato l'anti-aliasing dei subpixel, la quale ha lo scopo di rendere più realistico il testo mostrato dal display, probabilmente perché gli schermi Retina (integrati in tutti i PC commercializzati da Apple) presentano un'alta densità di pixel e non ne hanno bisogno. Questo causa, però, una sfocatura dei testi per coloro che usano macOS Mojave su un display non Retina.

Risolvere questo inconveniente è relativamente semplice, basta aprire l'applicazione Terminale che si trova nella cartella Utility e dare il seguente comando:

defaults write -g CGFontRenderingFontSmoothingDisabled -bool NO

Il comando "segue" il percorso per raggiungere la disabilitazione del Font Smoothing (corrispondente all'anti-aliasing dei subpixel) e imposta la variabile booleana ad essa associata su False: in sostanza, disabilita la disabilitazione dell'anti-aliasing dei subpixel.

Come già detto, può rivelarsi molto utile per risolvere la sfocatura dei testi sui display non di tipo Retina tra i quali, ricordiamo, si trova anche MacBook Air.

Fonte: Reddit