Mal di testa per i testi sfocati con macOS Mojave? Ecco come risolverlo definitivamente

Vincenzo Ronca - La sfocatura dei testi si verifica per gli utenti che usano macOS Mojave con display di tipo non Retina.

L’ultima versione di macOS rilasciata ufficialmente è Mojave, presentata allo scorso WWDC tenuto da Apple, include una particolare funzionalità che si rivela positiva solo per i display di tipo Retina. Per i display non Retina, questo causa una sfocatura del font che può risultare fastidiosa alla vista ed oggi vi riportiamo la procedura per risolverla definitivamente.

In particolare con l’ultima versione del suo macOS, Apple ha disabilitato l’anti-aliasing dei subpixel, la quale ha lo scopo di rendere più realistico il testo mostrato dal display, probabilmente perché gli schermi Retina (integrati in tutti i PC commercializzati da Apple) presentano un’alta densità di pixel e non ne hanno bisogno. Questo causa, però, una sfocatura dei testi per coloro che usano macOS Mojave su un display non Retina.

LEGGI ANCHE: Xiaomi Mi TV Soundbar, la recensione

Risolvere questo inconveniente è relativamente semplice, basta aprire l’applicazione Terminale che si trova nella cartella Utility e dare il seguente comando:

defaults write -g CGFontRenderingFontSmoothingDisabled -bool NO

Il comando “segue” il percorso per raggiungere la disabilitazione del Font Smoothing (corrispondente all’anti-aliasing dei subpixel) e imposta la variabile booleana ad essa associata su False: in sostanza, disabilita la disabilitazione dell’anti-aliasing dei subpixel.

Come già detto, può rivelarsi molto utile per risolvere la sfocatura dei testi sui display non di tipo Retina tra i quali, ricordiamo, si trova anche MacBook Air.

Fonte: Reddit
  • Gabry e basta

    Mal di testa per i testi sfocati con macOS Mojave? Ecco come risolverlo:
    Comprati un PC con Windows

    • Ugo

      così avrai mal di testa e testi sfocati con windows.
      ideona.

      • Paolo John

        Quello è il meno, così avrai ogni settimana milioni di aggiornamenti….

  • Alberto Grasso

    ma siamo sicuri che funziona???

  • Alberto Grasso

    dopo aver scaricato Mojave le icone che andavo a modificare con immagini in formato png me le sfoca tutte e neanche in Apple sanno il perché.