Meta (ex Oculus) Quest 2 domina su Steam: metà dei giocatori VR lo possiede

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Meta (ex Oculus) Quest 2 domina su Steam: metà dei giocatori VR lo possiede

Secondo l'ultimo sondaggio mensile sull'hardware di Steam, il Meta Quest 2 è il dispositivo più popolare sulla piattaforma di Valve, utilizzato da quasi la metà di tutti gli utenti VR. Il Meta Quest 2 vanta infatti un'incredibile quota di mercato del 46%, in aumento del 6% rispetto allo stesso sondaggio del mese scorso. Se si va a guardare a gennaio 2021, quando con il visore rappresentava solo il 17% della base di utenti di Steam, si può notare una incredibile crescita del 29% su base annua.

La cosa più impressionante è che il rivale più vicino, il Valve Index, è adottato da solo il 14% degli utenti di Steam. Per quanto il Valve Index sia uno dei migliori visori VR che si possano accoppiare a un PC da gioco, è chiaro che il costo molto più basso del Meta Quest 2 abbia giocato a suo favore per ottenere un dominio così preponderante.

Ricordiamo che il Meta Quest 2 può essere utilizzato senza il supporto di un PC da gaming ed è completamente wireless.

La comodità d'utilizzo è probabilmente un altro fattore che ha permesso al visore di avere successo. E voi, vi riconoscete in questa analisi? Fatecelo sapere nei commenti sottostanti.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Via: PCGamesN
Fonte: Steam