Microsoft sta lanciando il suo antivirus anche su Mac (video)

Ed è probabile che arriverà anche per Linux. Sì, avete capito bene.
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Microsoft sta lanciando il suo antivirus anche su Mac (video)

Nonostante la leggenda narri che su Mac e Linux non si prendono virus, non è esattamente così. Banalmente, esistono molti meno software malevoli per sistemi Unix-like e, statisticamente parlando, è molto più improbabile beccarsi un virus su Mac e Linux, rispetto a Windows. Ma se l'utente comune che sa come muoversi online ha poco da preoccuparsi, un utente business che usa Mac per lavoro potrebbe temere di più eventuali attacchi: proprio per questo, Microsoft sta portando il suo antivirus ,Windows Defender, su macOS.

Per l'occasione, il software cambia anche nome: non più Windows Defender Advanced Threat Protection ma Microsoft Defender Advanced Threat Protection. Il rinnovato antivirus sarà disponibile in prova per società dove si utilizzano sia PC Windows che Mac: se avete un'azienda che rispetta i requisiti e siete curiosi di provare la soluzione di sicurezza realizzata da Microsoft, potete provare a richiedere l'accesso da questa pagina.

A giudicare dai toni utilizzati nell'annuncio sul forum e nel video introduttivo (che potete guardare in fondo), sembra plausibile che la società di Redmond voglia lanciare il suo antivirus anche per Linux, in futuro: in generale, infatti, si fa riferimento a dispositivi non Windows.

D'altra parte, non è chiaro se Microsoft abbia intenzione di lanciare anche una versione consumer del suo antivirus, o se si tratti solo di un prodotto che resterà legato unicamente all'ambito business.

Mostra i commenti