
Microsoft sempre più vicina alle videochiamate su Edge senza plugin
Tra le varie sfaccettature del progetto EdgeHTML 13, che punta a migliorare il motore dietro al browser Edge, c’è anche quella dell’implementazione dell’API Object Real-time comunication (ORTC), un sistema di scambio dati perfetto per i flussi audio/video, come ad esempio quelli delle videoconferenze.
Già lo scorso settembre si parlava infatti di come con Edge sarà possibile effettuare videochiamate Skype direttamente da browser senza bisogno di dover ricorrere a plugin esterni.
LEGGI ANCHE: Skype funzionerà presto su Microsoft Edge senza nessun plugin
Durante l’Edge Web Summit della settimana scorsa è stato spiegato come ORTC, già compatibile con H.264UC, sarà reso compatibile con il più diffuso codec H.264/AVC, già implementato su altri browser come Firefox e di Chrome (Canary).
La totale integrazione di WebRTC (per ora Edge si appoggia ad una libreria) e il possibile supporto al codec VP8 saranno i passaggi successivi. Se non siete esperti di tecnologie web queste informazioni vi sembreranno superficiali, ma sappiate che tutte queste piccole aggiunte rendono Microsoft Edge un sempre più temibile concorrente verso i browser più diffusi, almeno su Windows 10.
Fonte: Microsoft