Microsoft vi mostra le potenzialità di Windows 10 con FamilyNotes, app universale ed open source

Microsoft vi mostra le potenzialità di Windows 10 con FamilyNotes, app universale ed open source
CosimoAlfredo Pina
CosimoAlfredo Pina

Feature come Windows Ink, Cortana, riconoscimento vocale e facciale si incontrano tutte in un'app (UWP) universale ancora sperimentale ma concettualmente davvero interessante. Si chiama FamilyNotes ed è un progetto che si propone come fonte d'ispirazione per gli sviluppatori Windows.

In effetti non potrete installarla sul vostro dispositivo Windows 10 dal Windows Store, ma dovrete scaricare il codice sorgente e compilandolo con Visual Studio 2015 e il Windows Software Development Kit per Windows 10. Nonostante il progetto sia indirizzato agli sviluppatori, FamilyNotes è interessante per un po' tutti gli utenti del sistema operativo di Microsoft.

LEGGI ANCHE: Eseguire un’installazione pulita di Windows 10 diventerà più facile grazie a un tool ufficiale

L'app universale ci fa infatti dare uno sguardo (c'è anche un video a fondo articolo) alle potenzialità delle app sviluppate sfruttando tutte le funzioni più interessanti ed innovative di Windows 10. FamilyNotes è infatti una bacheca condivisa, pensata appunto per la famiglia, dove le persone registrate possono lasciare note utilizzando sia i classici Post-It virtuali scritti con la tastiera, sia appunti scritti a mano o dettati. A completare il tutto anche il riconoscimento facciale per mostrare le note indirizzate ad una certa persona.

Ovviamente il tutto è ancora piuttosto grezzo, soprattutto in termini di interfaccia, ma speriamo che gli sviluppatori Windows possano trarre la giusta ispirazione per creare qualcosa di simile; non ci dispiacerebbe vedere un simil-FamilyNotes, funzionante e maturo, girare su un tablet da condividere in casa.

Via: Microsoft
Fonte: Github

Commenta