Microsoft Foto: un sacco di novità in arrivo, anche per Xbox One

Cosimo Alfredo Pina

Le novità più importanti per Windows 10 arriveranno con il Creators Update, il prossimo grande aggiornamento in arrivo a primavera. Nel frattempo ne arrivano per Microsoft Foto, il gestore di scatti integrato nel sistema. Il semplice ma veloce strumento diventa infatti più versatile e divertente da usare.

Sono quattro le principali novità che arrivano su Microsoft Foto:

  • Nuova UI: l’interfaccia dell’app è stata rivista con un tema chiaro (dalle impostazioni si potrà tornare a quello scuro) ed è stata introdotta una barra, in alto, per passare rapidamente tra album, raccolta globale e cartelle. Completano il tutto animazioni più curate.
  • Strumento disegno: penna, dito o mouse sono i vostri nuovi pennelli con i quali potrete disegnare su foto e video. Lo strumento offre tre tipi di tratto, che ovviamente può essere personalizzato in colore e spessore. La peculiarità è che il vostro disegno potrà essere animato.
  • Nuovo editor: anche l’editor è stato rivisto, con una UI più facile da usare, mettendo più a portata gli strumenti più usati. Ci sono poi anche nuovi filtri come Zeke o Denim.
  • Microfot Foto su Xbox One: visto che Foto è un’app universale, fa il suo debutto anche su Xbox One. Sarà possibile navigare tra le foto su OneDrive, grazie ad un’interfaccia ottimizzata per l’uso con il controller.

Tutte le novità di Foto arriveranno con il prossimo aggiornamento dell’app. Microsoft non ha dato date precise, ma dovrebbe essere questione di giorni.

badge microsoft windows app universali