Microsoft ha in cantiere un laptop low cost da 11,6 pollici per sfidare i Chromebook

Microsoft ha in cantiere un laptop low cost da 11,6 pollici per sfidare i Chromebook
Filippo Morgante
Filippo Morgante

Microsoft ha intenzione di sfidare Google su un settore che in questi ultimi anni si è rivelato particolarmente redditizio, ovvero quello dell'educazione scolastica. Per fare ciò, l'azienda di Redmond sta costruendo un nuovo portatile a basso costo fatto appositamente per il mercato dell'istruzione. Il nome dovrebbe essere Tenjin, e le specifiche tecniche ovviamente di basso livello ma sulla linea dei Chromebook a basso costo di HP, Dell e Lenovo.

Si parla infatti di una scocca completamente in plastica, un display da 11,6 pollici 1366x768, un processore Intel Celeron N4120 e fino a 8GB di RAM. Il dispositivo disporrà di una tastiera e un trackpad a grandezza naturale, una porta USB-A, una porta USB-C, un jack per le cuffie e una porta AC.

Il dispositivo, che potrebbe essere distribuito con il marchio Surface Laptop, segna l'inizio di una nuova strategia di Microsoft per fare il proprio ingresso nelle scuole primarie e secondarie. Oltre al nuovo hardware, Microsoft si sta anche preparando a lanciare una nuova edizione di Windows 11 intitolata "Windows 11 SE" (Student o School Edition), costruita appositamente per i PC scolastici a basso costo come Tenjin. Questa SKU si concentrerà su ottimizzazioni, modifiche e caratteristiche costruite per gli istituti di istruzione. Il dispositivo è praticamente pronto a fare il suo esordio sul mercato, e potrebbe essere annunciato prima della fine di quest'anno.

Commenta