Ecco come Microsoft ha pensato di rinnovare il menù contestuale di Windows 11 (foto)

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Ecco come Microsoft ha pensato di rinnovare il menù contestuale di Windows 11 (foto)

Windows 11 ha portato diverse novità grafiche: tra le più importanti troviamo sicuramente il nuovo pannello Start e qualche cambiamento sparso per praticamente tutto il sistema operativo. Un elemento che Microsoft ha voluto rinnovare di parecchio è però il menù contestuale.

Questo appare quando si effettua il clic con il tasto desto su un qualche elemento del sistema e ovviamente le opzioni che mostra cambiano in base al "contesto“: ad esempio, cliccando su un file si potrà copiarlo, tagliarlo o scegliere il programma con cui aprirlo. Questo menù, su Windows 10, poteva diventare davvero molto lungo: oltre alle opzioni standard, i programmi di terze parti potevano aggiungere numerose voci a questa schermata.

In Windows 11, Microsoft ha cambiato di parecchio il funzionamento del menù contestuale, e non solo dal punto di vista grafico: i comandi più utilizzati (copia, incolla, taglia, rinomina, condividi ed elimina) sono ora mostrati come icone in alto al menù, mentre i programmi di terze parti con più di una opzione sono mostrati una sola volta e le varie voci sono nascoste in sotto menù.

Potete vedere le differenze tra i due menù contestuali in basso: come detto, in Windows 11 c'è anche un nuovo design con icone rinnovate. Anche il menù di condivisione è stato ridisegnato, come potete vedere dall'immagine, e ora risulta più intuitivo e semplice da utilizzare.

Fonte: Windows