
Microsoft presenta Loop, una nuova app Office pensata per la collaborazione
Microsoft allunga la lista delle app legate alla produttività: Loop è un nuovo software incluso nella suite Office che si pone l'obiettivo di rendere il più semplice possibile la collaborazione tra gli utenti.
Il software è una sorta di lavagna condivisa in cui chiunque può scrivere le proprie idee: queste poi sono condivise in tempo reale con tutti gli altri utenti. In particolare, Microsoft Loop si divide in tre principali componenti: Loop Components, ovvero dei "contenuti" che gli utenti possono creare e aggiornare in tempo reale, anche in app diverse, Loop Pages, cioè le pagine in cui è possibile collaborare aggiungendo Components e infine Loop Workspaces, che rappresenta l'intera area di lavoro.
Microsoft Loop è dunque un concorrente di Notion ma, a differenza di questo, è ovviamente profondamente integrato con tutti i servizi di Microsoft: è quindi molto indicato per tutte le aziende che già utilizzato servizi quali OneDrive o Outlook e che vogliono portare online la pianificazione e la gestione dei propri progetti.
I componenti di Loop arriveranno in Teams, Outlook e OneNote questo mese e l'app Microsoft Loop principale verrà rilasciata in un secondo momento. "Condivideremo di più sulla disponibilità dell'app Microsoft Loop nei prossimi mesi", ha affermato Wangui McKelvey, direttore generale di Microsoft 365.

