Microsoft presenta Loop, una nuova app Office pensata per la collaborazione

Microsoft presenta Loop, una nuova app Office pensata per la collaborazione
Vito Laminafra
Vito Laminafra

Microsoft allunga la lista delle app legate alla produttività: Loop è un nuovo software incluso nella suite Office che si pone l'obiettivo di rendere il più semplice possibile la collaborazione tra gli utenti.

Il software è una sorta di lavagna condivisa in cui chiunque può scrivere le proprie idee: queste poi sono condivise in tempo reale con tutti gli altri utenti. In particolare, Microsoft Loop si divide in tre principali componenti: Loop Components, ovvero dei "contenuti" che gli utenti possono creare e aggiornare in tempo reale, anche in app diverse, Loop Pages, cioè le pagine in cui è possibile collaborare aggiungendo Components e infine Loop Workspaces, che rappresenta l'intera area di lavoro.

Microsoft Loop è dunque un concorrente di Notion ma, a differenza di questo, è ovviamente profondamente integrato con tutti i servizi di Microsoft: è quindi molto indicato per tutte le aziende che già utilizzato servizi quali OneDrive o Outlook e che vogliono portare online la pianificazione e la gestione dei propri progetti.

I componenti di Loop arriveranno in Teams, Outlook e OneNote questo mese e l'app Microsoft Loop principale verrà rilasciata in un secondo momento. "Condivideremo di più sulla disponibilità dell'app Microsoft Loop nei prossimi mesi", ha affermato Wangui McKelvey, direttore generale di Microsoft 365.

Via: The Verge

Commenta