Microsoft sta smussando gli angoli delle sue app: ecco la nuova interfaccia di Office

Filippo Morgante

Nella giornata di oggi, Microsoft ha deciso di iniziare la fase di test del nuovo design sviluppato per Office. Durante la presentazione di Windows 11, l’azienda produttrice del software aveva anche parlato delle numerose modifiche nell’interfaccia grafica di Office, progettata per integrarsi al meglio con il sistema operativo. Gli Insider di Office possono quindi ora accedere alla nuova UI per i test prima che sia disponibile per tutti gli utenti di Microsoft 365 verso la fine di quest’anno.

LEGGI ANCHE: Green Pass, allarme phishing per link download: come proteggersi

I principali cambiamenti sono individuabili nel look arrotondato della barra multifunzione di Office, con sottili modifiche ad alcuni dei pulsanti in Word, Excel, PowerPoint e Outlook. Microsoft aveva originariamente annunciato cambiamenti più significativi alla sua UI di Office, che includevano una nuova barra dei comandi ma sembra che almeno in questa prima fase l’azienda di Redmond voglia cambiare il meno possibile.

Tuttavia, Microsoft sta ancora lavorando sul comando adattivo che vedrà in futuro l’interfaccia della barra multifunzione di Office sostituita con una barra degli strumenti che potrà essere sganciata e fatta fluttuare sullo schermo. Questi cambiamenti sono attesi prima sulle versioni web e mobile di Office, e solo in un secondo momento sulle principali versioni desktop. Secondo le parole di Microsoft, tutti questi cambiamenti potrebbero richiedere un anno o due per il roll-out completo. La UI aggiornata di Microsoft Office è disponibile per i tester del gruppo Office Insiders sia su Windows 10 che su Windows 11.

Via: TheVerge