Microsoft Surface Go ufficiale: il più piccolo, leggero ed economico di sempre (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Microsoft Surface Go ufficiale: il più piccolo, leggero ed economico di sempre (foto e video)

Microsoft Surface Go è l'ultimo arrivato nella sempre più ampia famiglia di device della casa di Redmond. Si tratta di un tablet convertibile, con tastiera in alcantara e penna dedicata, che punta a rivaleggiare con l'iPad "economico", puntando a sua volta su un prezzo aggressivo (rispetto alla media dei suoi fratelli). Già, ma con quali compromessi?

Microsoft Surface Go: Caratteristiche Tecniche

  • Schermo: 10'' 1.800 x 1.200 (3:2) PixelSense Display
  • CPU: Intel Pentium Gold 4415Y
  • RAM: 4 / 8 GB 1.866 MHz LPDDR3
  • Memoria interna: 64 GB eMMC, 128 / 256 GB SSD espandibile con microSD
  • Fotocamera posteriore: 8 megapixel
  • Fotocamera frontale: 5 megapixel (compatibile Windows Hello)
  • Connettività: Wi-Fi, LTE (in futuro), Surface Connect, microSDXC, jack audio, USB 3.1 Type-C
  • OS: Windows 10 S (passaggio alla versione Home gratuito)

Il compromesso più grande di questo Surface Go è senz'altro sul fronte della CPU, con una chip di 7a generazione, inserito in un corpo fanless, dal quale non ci aspettiamo prestazioni graffianti. In compenso Microsoft parla di 9 ore di autonomia, ma anche questo è un valore tutto da valutare.

Per quanto riguarda gli accessori, che sono tutti venduti a parte, segnaliamo la Surface Pen (99$) con 4.096 livelli di pressione, la Surface Go Type Cover (99$ per la versione nera classica, 129$ per quella in Alcantara rossa, blu o argento) ed il Surface Mobile Mouse (34,99$)

Uscita e Prezzo

Microsoft Surface Go sarà in pre-ordine in Italia da oggi, 10 luglio 2018, alle ore 15. Il prezzo è di 459€ per la versione 4/64 GB; un po' più caro dei 399$ richiesti negli USA. Ancora non conosciamo il prezzo della variante 8/128 GB (549$ in America), ma è facile immaginarla sopra i 600€. La variante con 256 GB si storage e connettività LTE, che sarà logicamente la più cara, arriverà solo in seguito ad un prezzo non ancora comunicato.

Fonte: Microsoft
Mostra i commenti