Microsoft Surface Laptop 3 potrebbe avere un inedito processore AMD Ryzen octa-core

Lorenzo Delli

Il 2 ottobre prossimo Microsoft dovrebbe svelare i Surface di nuova generazione, chiamati per il momento Surface Laptop 3. Si tratterebbe di portatili da 15″ e secondo quanto riportato da un leak ad opera di WinFuture, potrebbero essere stati realizzati in collaborazione con AMD.

Secondo quanto riportato in un documento in possesso della redazione tedesca, i Surface Laptop 3 avrebbero a bordo nuovi processori AMD Ryzen. Nelle varianti più economiche dovrebbero esserci processori quad-core, probabilmente gli AMD Ryzen 5 3550U e AMD Ryzen 7 3750, accompagnati da 8 GB di RAM. I prezzi ammonterebbero a 999$ e 1.099$. Ci sarebbero però varianti ben più potenti di queste.

LEGGI ANCHE: Google Pixelbook Go è il nuovo Chromebook di Google con schermo 4K

Nel documento si nominano infatti anche varianti con processori Ryzen exa-core, accompagnati da 12 GB di RAM e ovviamente SSD. In questo caso i prezzi delle varianti ammonterebbero a 1.399$ e 1.599$. Per i più esigenti si salirebbe ulteriormente, con processori octa-core AMD Ryzen, 16 GB di RAM e varie configurazioni di SSD. Il prezzo sale di conseguenza: 1.999$ e 2.399$. Tutto molto bello, ma la cosa più strana è che al momento AMD non ha svelato chip mobili (per laptop quindi) exa o octa core. Nel documento in possesso della redazione di WinFuture poi sarebbero stati censurati proprio i nomi dei nuovi processori. Ci sta comunque che ci sia un accordo speciale in vigore tra i due colossi. Mancano pochi giorni alla presentazione, e a questo punto siamo particolarmente curiosi di capire cosa sta succedendo in casa Microsoft.