Ma voi non lo vorreste un Surface Duo? Riassunto e considerazioni sull’evento Microsoft 2019 (foto e video)

Nicola Ligas -

Con l’evento di ieri Microsoft ha segnato una tappa molto importante della sua carriera. Adesso l’azienda di Redmond ha davvero un Surface per ogni esigenza. Anziché cercare di imporre un solo formato all’utente, la Microsoft di Satya Nadella e Panos Panay vuole invece che sia l’utente a scegliere il dispositivo più adatto alle sue esigenze, alla sua creatività, sapendo che c’è un Surface adatto ad ogni formato. Anche a costo di sovrapporsi. E cosa mancava finora alla line-up Surface se non uno smartphone? E non uno qualsiasi, ma un dual screen con Android.

Il sistema operativo diventa infatti ininfluente: la Microsoft di oggi mette al centro l’esperienza utente, e gli utenti hanno chiarito che su smartphone vogliono Android. (In realtà vogliono anche iPhone, ma se Microsoft fosse riuscita a fare uno smartphone con iOS probabilmente oggi ci sarebbe l’Apocalisse.) Per qualsiasi formato più grande di uno smartphone, Windows torna ad essere migliore.

Questa almeno è la visione di Panos Panay, Chief Product Officer del gruppo Microsoft, che ieri è stato il vero matador dell’evento. Lungi dal sottoscritto paragonarsi a lui, ma se voleste un sunto della lunga presentazione dei 6 nuovi Surface, durata quasi un’ora e quaranta minuti, nel video qui sotto ho provato non solo a descrivere i vari prodotti, ma a dare anche qualche parere a caldo sugli stessi e su come si collochino nella line-up Microsoft presente e futura.

E sì, indubbiamente l’attenzione va soprattutto agli avveniristici Surface Neo e Surface Duo, che sì indubbiamente hanno una marea di potenziali difetti, ma se Microsoft è così convinta che i dual-screen possano rappresentare il futuro (di almeno una fetta di mercato), chi siamo noi per darle torto adesso? E poi davvero non vorreste provare il Surface Phone?

Immagini Surface Laptop 3

Immagini Surface Pro 7

Immagini Surface Pro X

Immagini Surface Earbuds

Immagini Surface Neo

Immagini Surface Duo

  • Mariux Revolutions

    Neo e Duo li avrei presi in considerazione solo se avessero avuto a bordo Windows 10.
    Un’altra occasione mancata per Microsoft

    • Randolph Carter™

      Neo ha Windows

      • Mariux Revolutions

        Scusa, mi sono spiegato male: Duo è quello che mi ha deluso, essendo il più “mobile” dei due, non Neo

        • Elia

          Con un sistema operativo alla windows sul duo, gli sviluppatori di terze parti manco se lo sarebbero ca*****o di striscio, e sarebbe morto nel giro di pochi mesi.

          • Mariux Revolutions

            Hai ragione, ma ciò è dovuto, in larghissima parte, a Microsoft stessa che non ci ha mai creduto veramente nelle potenzialità di Windows 10

  • Randolph Carter™

    Mi piace molto la lineup Windows, creativa, intelligente e personale.
    Solo che uno smartphone che per interagirvi devi sempre aprirlo, mi pare molto scomodo…

  • ILCONDOTTIERO

    Nessuno ha pensato a delle soluzioni tali. Va fatta menzione , sicuramente possono solo migliorare. La base di partenza è buona.

  • Ugo

    lo dico da utente macintosh (e android su telefono): begli attrezzi.
    peccato per l’assenza di windows phone, che era un ottimo sistema operativo, decisamente meglio su mobile di quanto la sua controparte desktop fosse su… desktop.
    comunque il ragionamento alla base è sano, a parte il fatto che ormai sta diventando sempre più difficile proseguire ad usare android (difatti il prossimo telefono sarà iphone…).
    prezzi?

  • Pintagrinta

    molto carino il Duo anche se da usare come smartphone mi sembra un pelino grande da chiuso (non so se sta in tasca) e la penna è gigantesca considerando che il Note ha una penna che fa le stesse cose e sparisce nella scocca senza sembrare un uni posca..
    si sa nulla di dateprezzi?

  • MeneS

    DUO necessità di ottimizzazioni a livello di cornici (secondo me anche al form factor, 18/9 forse sarebbero auspicabili) ma come idea è ottima

    • Maxim Castelli

      Fattore di forma, rapporto d’aspetto.

  • Tiwi

    alcune cose potevano essere fatte meglio, cmq le novità sono diverse

  • leonida73

    Vedremo…