Ma voi non lo vorreste un Surface Duo? Riassunto e considerazioni sull'evento Microsoft 2019 (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Ma voi non lo vorreste un Surface Duo? Riassunto e considerazioni sull'evento Microsoft 2019 (foto e video)

Con l'evento di ieri Microsoft ha segnato una tappa molto importante della sua carriera. Adesso l'azienda di Redmond ha davvero un Surface per ogni esigenza. Anziché cercare di imporre un solo formato all'utente, la Microsoft di Satya Nadella e Panos Panay vuole invece che sia l'utente a scegliere il dispositivo più adatto alle sue esigenze, alla sua creatività, sapendo che c'è un Surface adatto ad ogni formato. Anche a costo di sovrapporsi. E cosa mancava finora alla line-up Surface se non uno smartphone? E non uno qualsiasi, ma un dual screen con Android.

Il sistema operativo diventa infatti ininfluente: la Microsoft di oggi mette al centro l'esperienza utente, e gli utenti hanno chiarito che su smartphone vogliono Android. (In realtà vogliono anche iPhone, ma se Microsoft fosse riuscita a fare uno smartphone con iOS probabilmente oggi ci sarebbe l'Apocalisse.) Per qualsiasi formato più grande di uno smartphone, Windows torna ad essere migliore.

Questa almeno è la visione di Panos Panay, Chief Product Officer del gruppo Microsoft, che ieri è stato il vero matador dell'evento. Lungi dal sottoscritto paragonarsi a lui, ma se voleste un sunto della lunga presentazione dei 6 nuovi Surface, durata quasi un'ora e quaranta minuti, nel video qui sotto ho provato non solo a descrivere i vari prodotti, ma a dare anche qualche parere a caldo sugli stessi e su come si collochino nella line-up Microsoft presente e futura.

E sì, indubbiamente l'attenzione va soprattutto agli avveniristici Surface Neo e Surface Duo, che sì indubbiamente hanno una marea di potenziali difetti, ma se Microsoft è così convinta che i dual-screen possano rappresentare il futuro (di almeno una fetta di mercato), chi siamo noi per darle torto adesso? E poi davvero non vorreste provare il Surface Phone?

Immagini Surface Laptop 3

Immagini Surface Pro 7

Immagini Surface Pro X

Immagini Surface Earbuds

Immagini Surface Neo

Immagini Surface Duo