Microsoft Surface Pro 8 ufficiale: Surface Pen integrata e finalmente la Thunderbolt!

Surface Pro 8 eredita il riuscito design di Surface Pro X, con Surface Pen inserita in un incavo della tastiera, aggiorna il proprio comparto hardware, e sposa finalmente le Thunderbolt. Peccato che in Italia arriverà solo nel 2022.
Microsoft Surface Pro 8 ufficiale: Surface Pen integrata e finalmente la Thunderbolt!
Nicola Ligas
Nicola Ligas

Microsoft presenta Surface Pro 8, il suo tablet convertibile migliore di sempre, che fa tesoro dell'esperienza passata in molti modi, sia a livello estetico che hardware. Vediamo quindi perché e come quest'anno le cose sono cambiate tanto.

Surface Pro 8: Caratteristiche Tecniche

  • Schermo: 13'' Pixel Sense 120Hz, Dolby Vision, Adaptive Color (chiamatelo True Tone)
  • CPU: Intel Core 11ma gen. quad-core i5/i7
  • RAM: 8 / 16 / 32 GB
  • Archiviazione: 128 GB /256 GB / 512 GB / 1 TB GB removibile
  • Porte: 2x USB-C Thunderbolt, Surface Connect
  • OS: Windows 11

Un chiarimento importante va fatto subito riguardo al display: non sarà a 120Hz fisso tutto il tempo. Di default girerà infatti ai canonici 60Hz, ma aumenterà la velocità di refresh dinamicamente in seguito a certe situazioni, come l'uso di stylus o touchscreen, in modo da resistuire un'esperienza più fluida.

Surface Pro 8 sposa quindi gli schermi ad elevato refresh, un elemento non scontato in un dispositivo non-gaming, che renderanno l'esperienza d'uso senz'altro più appagante e riposante.

C'è poi l'ovvio aggiornamento ai processori Tiger Lake di Intel, ma soprattutto è da notare che l'SSD diventa finalmente removibile, un elemento che già troviamo nei Surface Laptop ma non nella maggior parte dei Surface Pro.

Ed infine arrivò anche la Thunderbolt, a lungo rinviata per ragioni di sicurezza (forse), ma finalmente giunta a soppiantare la USB-A, che per la verità un po' ci mancherà perché ancora fa comodo, alle volte.

E come non citare la Surface Slim Pen 2, presa in prestito dal Pro X, e integrata magneticamente all'interno della tastiera, in modo che sia facile portarla sempre con sé e ricaricarla. Lo stylus integra anche un motore di vibrazione studiato apposta per replicare il feeling della carta durante la scrittura, in modo da avere un'esperienza d'uso il più naturale possibile. Peccato per la sua forma schiacciata, così diversa da una comune matita, ma del resto non c'erano molte alternative.

E Microsoft ha migliorato anche l'esperienza software con la penna, con Windows che ora reagisce subito non appena la prendete in mano, con alcuni suggerimenti software utili su come utilizzarla.

Uscita e Prezzo

Microsoft Surface Pro 8 è disponibile in pre-ordine da oggi con disponibilità dal 5 ottobre al prezzo di partenza di 1.099$. Peccato che in Italia arriverà solo ad anno nuovo.

Segui l'argomento

Tutti gli articoli sull'argomento

Commenta