Diritto a riparare: Microsoft mostra un video su come smontare il Surface Laptop Studio

Diritto a riparare: Microsoft mostra un video su come smontare il Surface Laptop Studio
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Il diritto di riparazione per smartphone e portatili è presente in diverse direttive di Unione Europea e Stati Uniti, e le grandi aziende come Microsoft si stanno adeguando (incontrando l'approvazione di Biden) anche per seguire la sensibilità dei clienti

Il gigante di Redmond ha ora pubblicato sul suo canale YouTube un video simile a quelli di iFixit, in cui mostra come smontare e riparare il suo ultimo e più prezioso dispositivo: il Surface Laptop Studio.

Il video, oltre a essere istruttivo di per sé, mostra le scelte ingegneristiche dell'azienda, proprio volte a intervenire con facilità. Infatti l'apertura è piuttosto agevole e tutti i componenti primari sono di facile sostituzione. La batteria, per esempio, è fissata con linguette accessibili, e lo stesso per SSD, schermo e porte come Surface Connect o jack audio, che possono essere sostituite in maniera immediata ed economica.

Inoltre non è necessario scollegare la batteria prima di procedere allo smontaggio dei componenti, in quanto la rimozione dell'SSD interrompe automaticamente l'alimentazione. Se siete interessati a saperne di più, oltre al video qui trovate la documentazione ufficiale sul sito dell'azienda.

Mostra i commenti