Anteprima Minix Neo N42C-4: in arrivo il più potente mini-PC mai realizzato dall’azienda (foto e video)

Nicola Ligas

Minix non si riposa, e dopo aver da poco lanciato una versione aggiornata del suo celebre Z83-4, si prepara a sbarcare sul mercato ad ottobre con Minix Neo N42C-4.

Sigle a parte, si tratta di un mini PC basato su un Intel Pentium N4200, con 4 GB di RAM DDR3L espandibili ad 8, e 32 GM di eMMC 5.1 espandibili tramite lo slot SATA M.2 (la limitazione di memoria interna è dovuto al costo della licenza Windows 10 Pro per sistemi superiori). Presenti 3 uscite video: HDMI, mini DisplayPort ed USB Type-C. Quest’ultima è in grado di trarre l’alimentazione dal monitor a cui la collegate, riducendo così all’osso il numero di cavi necessari, il che è una gran cosa. Prezzo: 260$, con disponibilità ad ottobre. Se i dollari diventassero euro, sarebbe senz’altro un buon prezzo, ma aspetteremo il prossimo mese prima di trarre conclusione.

Nel frattempo guardate il video qui sotto ed anche il dongle USB Type-C che abbiamo ripreso (90$ circa), ideale per i nuovi MacBook ma non solo, ed il cavo USB Type-C / HDMI da 20$ al suo fianco. Ne riparleremo al momento opportuno con tutte le prove sul campo.