MINIX presenta l’accessorio definitivo per il vostro MacBook: hub USB-C con SSD integrato fino a 240 GB! (foto)

Edoardo Carlo Ceretti -

Da quando Apple ha deciso di sposare a pieno l’adozione della USB Tipo C per i suoi MacBook, rinunciando quasi del tutto a porte di standard considerati obsoleti, è partita la corsa dei fan della mela per scovare l’hub USB perfetto, che consentisse di espandere quantità e varietà di porte a disposizione, nel modo migliore e più elegante possibile. Le alternative abbondano sul mercato, ma MINIX ne ha appena lanciata una a dir poco unica: NEO Storage.

Come già suggerito dal nome, non si tratta di un semplice hub USB C, anche se l’aspetto, a prima vista, è proprio quello. Al suo interno infatti, è alloggiato un SSD in formato M.2 2280, con capienza di 120 o 240 GB, capace di raggiungere velocità di 415 MB/s in lettura e 400 MB/s in scrittura. Ciò lo rende dunque lo strumento perfetto per espandere la memoria, conservare i dati, ma anche di impiegarlo come strumento di lavoro per foto e video editing.

LEGGI ANCHE: Libra sarà la criptovaluta di Facebook

Ovviamente, MINIX NEO Storage non si dimentica nemmeno di svolgere i compiti richiesti ad ogni hub USB, ovvero espandere la dotazione di porte: troviamo una USB Tipo C passante con supporto Power Delivery, 2 USB Tipo A 3.0 e una HDMI standard con supporto al 4K a 30 Hz. Il tutto nello stesso corpo compatto di qualsiasi altro hub sul mercato, ma con potenzialità di ben altra caratura.

MINIX sottolinea chiaramente che NEO Storage sia stato pensato, disegnato e realizzato in modo specifico per le serie MacBook, MacBook Air e MacBook Pro, tuttavia trattandosi di uno standard, non dovrebbero esserci problemi nell’utilizzarlo anche con altri notebook di ultima generazione.

Uscita e Prezzo

Data la presenza di un SSD dalle buone prestazioni, ci potremmo aspettare che il prezzo finale di MINIX NEO Storage possa lievitare rispetto ad altri hub USB C più tradizionali, invece l’azienda ha deciso di proporre prezzi davvero molto interessanti: la variante dotata di SSD da 120 GB costerà infatti 79,90€, mentre quella da 240 GB costerà 99,90€. La disponibilità è prevista a breve, nelle colorazioni Space Grey e Silver, per abbinarsi alla perfezione al vostro MacBook. Qui sotto vi lasciamo il link all’acquisto da Amazon, che al momento riporta un prezzo più alto, ma presto potrebbe riposizionarsi sul listino indicato:

MINIX NEO Storage | Amazon Italia

Immagini