MSI RTX 2070: raffreddamento e software, per spremere a fondo la nuova NVIDIA più interessante

Cosimo Alfredo Pina

MSI si prepara al debutto della RTX 2070 e lo fa annunciando quattro modelli di schede video basati sulla GPU in questione: GEFORCE RTX 2070 GAMING ZGEFORCE RTX 2070 DUKE 8G OCGEFORCE RTX 2070 ARMOR 8G OCGEFORCE RTX 2070 AERO.

La piattaforma hardware è la stessa per tutte le varianti, ed anche la compatibilità con software MSI Dragon Center è trasversale; con quest’ultimo è possibile gestire i profili di overclock delle schede ed ottimizzare le prestazioni del PC, tramite la “Gaming Mode”.

Quello che cambia sono le rifiniture, i sistemi di raffreddamento, illuminazione RGB ed overclock di fabbrica. Di seguito le principali caratteristiche dei vari modelli.

  • GEFORCE RTX 2070 GAMING Z: raffreddamento TWIN FROZR con doppia ventola TORX 3.0 da 10 cm,  illuminazione Mystic Light RGB.
  • GEFORCE RTX 2070 DUKE 8G OC: sistema di raffreddamento a tripla ventola TORX Fan 2.0. Overclock di fabbrica.
  • GEFORCE RTX 2070 ARMOR 8G OC: sistema di raffreddamento ARMOR 2X a doppia ventola, con tecnologia Zero Frozr di MSI che ferma le ventole quando il carico è basso. Non manca l’illuminazione LED Mystic Light RGB. Overclock di fabbrica.
  • GEFORCE RTX 2070 AERO: sistema di raffreddamento a singola ventola con scarico verso l’esterno del case.

Ce n’è quindi per tutte le esigenze, mentre per quanto riguarda i prezzi non ci sono ancora notizie ufficiali. Per quelli ci sarà da aspettare l’uscita sul mercato italiano, fissata tra circa un mese, il prossimo 17 novembre.