Netflix non è solo film e serie TV: rilasciata Stethoscope, una desktop app per la sicurezza su Mac e Windows (foto)

Roberto Artigiani

Il team di Netflix ha pubblicato Stethoscope all’inizio dello scorso anno, ma finalmente oggi è stata annunciata l’app desktop per MacOS e Windows 10. Stethoscope è un’applicazione che svolge una sorta di audit sul dispositivo raccogliendo informazioni e proponendo soluzioni per aumentarne la sicurezza.

Nata come applicazione web-based ora può essere installata come desktop app ma le sue funzioni rimangono invariate. A titolo illustrativo Stethoscope verifica se i dischi sono criptati, se il firewall è attivo, se è stato impostato un blocco allo schermo, se l’OS è aggiornato e gli aggiornamenti automatici sono abilitati, oltre a controllare la presenza di altri strumenti di sicurezza.

LEGGI ANCHE: Il 5G Vodafone a Milano

Non funziona come root, non ha privilegi elevati ma soprattutto non apporta alcun cambiamento. Semplicemente analizza il sistema e vi propone delle raccomandazioni con lo scopo di promuovere buone pratiche dal punto di vista della sicurezza informatica. In poche parole è una sorta di checklist che non ha bisogno di connessione per funzionare, non lavora continuamente in background e non comunica con nessun server centrale.

A quanto pare può verificare anche se avete effettuato il root/jailbreak quindi è probabile che prossimamente venga resa disponibile come app per dispositivi mobili. Stethoscope è stata pensata principalmente per le aziende, ma può essere vantaggiosa anche per i comuni utenti. Qui trovate i link a GitHub per la versione web e per la desktop app.

Via: Help Net SecurityFonte: Netflix