Nexus Tools 5 rende facile accedere a ADB e Fastboot, anche su Chrome OS (foto)

Nexus Tools 5 rende facile accedere a ADB e Fastboot, anche su Chrome OS (foto)
Vito Laminafra
Vito Laminafra

Gli sviluppatori di app Android, o gli amanti del modding, conosceranno sicuramente le utility da riga di comando ADB e Fastboot: queste permettono di "comunicare" con lo smartphone e consentono l'esecuzione di diverse operazioni utili. Da qualche tempo, Google consente l'installazione di questi due tool senza installare anche l'intero SDK di Android.

In precedenza però non era così e, nel lontano 2013, è nato Nexus Tools, un programma "one-click" che consente di installare ADB e Fastboot in maniera rapida e semplificata.

Il software è ancora supportato e da poco è disponibile la versione 5: questa è stata completamente riscritta con il linguaggio di programmazione Dart e, per quanto riguarda Windows, consente di installare i driver automaticamente (non necessari invece su altre piattaforme).

Nexus Tools 5 è disponibile per Windows, macOS, Linux e anche Chrome OS, dopo aver ovviamente attivato il supporto alle app Linux. Per installare il programma, vi rimandiamo alla pagina ufficiale su Github, che elenca le semplici istruzioni per tutti i sistemi operativi.

Commenta