
Prima release dell'anno per NixOS: la versione 22.05 porta l'installer grafico!
NixOS è una particolare distribuzione Linux basata sul gestore di pacchetti Nix: quest'ultimo, in realtà, non è solo un semplice package manager, ma bensì un software che include anche un linguaggio di programmazione per la generazione dei pacchetti. Lo scopo di Nix è quello di garantire una gestione affidabile, riproducibile e portatile dei pacchetti su diverse build.
Gli sviluppatori di NixOS hanno da poco rilasciato la versione 22.05 del sistema operativo, che porta diverse novità che faranno sicuramente comodo agli utenti un po' meno esperti: infatti NixOS include ora un installer grafico basato sul framework Calamares (decisamente più semplice da usare rispetto alla riga di comando).
Inoltre, NixOS si basa ora sul gestore di pacchetti Nix 2.8, che offre prestazioni nettamente migliori rispetto alla versione precedente e include miglioramenti generali. È poi arrivato anche il supporto al comando sperimentale nix fmt. Tutte le informazioni circa questa versione di NixOS sono disponibili a questa pagina.
