Non solo notebook: ASUS presenta anche un proiettore, due monitor (uno portatile) e un mini PC per professionisti (foto)

Matteo Bottin -

ASUS ha fatto il pieno di prodotti ad IFA 2018, puntando, come sempre, al segmento notebook. Ma non si è fermata a questo: ha infatti presentato anche un proiettore (F1 Full HD LED Projector), un monitor curvo (ProArt PA34VC), uno portatile (ZenScreen Go MB16AP) e un mini PC professionale (Mini PC ProArt PA90).

Partendo da quest’ultimo, ASUS non si è sbottonata molto: le caratteristiche tecniche sono praticamente sconosciute, ma sappiamo che punterà al segmento dei professionisti. All’interno infatti, oltre ai processori Intel, troviamo schede grafiche NVIDIA Quadro e, in alcune configurazioni, il supporto alla tecnologia Intel Optane. Il dispositivo sarà molto silenzioso grazie ad una “silenziosa ed efficiente soluzione di raffreddamento”.

ZenScreen Go MB16AP è invece un monitor portatile, dotato di una propria batteria interna da 7.800 mAh. Con 850g di preso e 8 mm di spessore, ZenScreen riesce a mostrare uno schermo Full HD (1.920 x 1.080 pixel) da 15,6″. La connettività include una USB-C e una USB 3.0 (niente HDMI o DisplayPort). Supporta anche una custodia pieghevole (in galleria) per rialzare lo schermo, ma se non doveste avere la custodia, niente paura: sulla destra troviamo un foro per poterci inserire una penna che faccia da supporto temporaneo.

ProArt PA34VC è il monitor curvo 34″ IPS pensato per andare in accoppiata con il Mini PC ProArt. La risoluzione è UWQHD (3.440 x 1.440 pixel) e dunque ci troviamo di fronte ad un rapporto di forma di 21:9. Il suo refresh rate arriva fino a 100Hz. Sul lato della fedeltà cromatica, ASUS calibra ogni monitor prima della spedizione per garantire un Delta-E cromatico inferiore a 2 (ogni utente può tuttavia settarlo a piacimento). In questo caso la connettività è elevata: DisplayPort 1.2, una coppia di HDMI, 3 USB 3.0 e ben 2 Thunderbolt 3 su USB-C.

Infine, F1 Full HD LED Projector è un proiettore a tiro corto che può mostrare uno schermo da 210″ ad una distanza di 3,7m. È dotato di autofocus e una risoluzione Full HD (1.920 x 1.080 pixel). Anche se non è dotato di uno schermo, F1 vuole puntare in alto come qualità visiva: la fonte è RGB LED, riesce a sparare 1.200 lumen e riesce a coprire il 100% dell’NTSC. La parte audio, sviluppata in collaborazione con Harman Kardon, è gestita da 2 speaker da 3W e un woofer da 5W, in modo tale da ottenere un canale 2.1.

Mini PC ProArt PA90

ZenScreen Go MB16AP

ProArt PA34VC

F1 Full HD LED Projector