Tutte le novità per Adobe Photoshop CC, anche un potente nuovo strumento di ritaglio (video)

Tutte le novità per Adobe Photoshop CC, anche un potente nuovo strumento di ritaglio (video)
CosimoAlfredo Pina
CosimoAlfredo Pina

Giornata di novità per gli utenti della Creative Cloud; le più interessanti sono senz'altro quelle per Photoshop ovvero il nuovo Content Aware Crop, feature davvero interessante per lo strumento di ritaglio, il filtro Fluidifica ottimizzato per i volti, il suggerimento dei font guidato da un'IA e molto altro. A seguire tutte le novità principali per Adobe Photoshop CC.

Novità per Adobe Photoshop CC: fotografia

Per quanto riguarda la modifica di foto arrivano diverse nuove feature e strumenti.

Adobe parte con l'indicare un nuovo spazio dedicato agli strumenti di selezione e masking, adesso raccolti in un unica palette. Sempre riguardo gli strumenti di selezione sono state introdotte accortezze per un controllo maggiore sia sulle selezioni manuali che quelle automatiche.

LEGGI ANCHE: Adobe lancia Spark, la suite online gratuita

La novità più interessante è però il Content Aware Crop, il nuovo ritaglio che permette di ottenere immagini raddrizzate senza la perdita degli angoli; gli spazi vuoti verranno riempiti con contenuti generati automaticamente, con lo stesso algoritmo utilizzato per il Content Aware Fill.

Date un'occhiata al video a fondo articolo per farvi un'idea più chiara.

A completare il filtro Fluidifica ottimizzato per i volti, come quello visto sull'app mobile Photoshop Fix. Il nuovo filtro sarà in grado di individuare occhi, naso, bocca, mascelle e altri elementi che potrete così modificare con più precisione.

Novità per Adobe Photoshop CC: grafica

Per quanto riguarda le funzioni prettamente più grafiche la funzione più interessante è Match Font. Utilizzando il machine learning, di fondo una IA come quella di Google Foto, Photoshop sarà in grado di riconoscere un font dentro un'immagine (anche se questo è già stato rasterizzato); il software sarà così in grado di proporvi lo stesso o almeno quelli più simili.

Completano l'attenzione al comparto grafico anche la funzione esporta come che permette di includere i profili colore, migliorie alle Artboards e anche le Creative Cloud Libraries potenziate.

L'aggiornamento di Adobe CC porta comunque anche novità per Adobe Stock che adesso si integra di più con i programmi permettendo l'anteprima e l'acquisto integrato in Photoshop, InDesign o Illustrator, e anche migliorie dietro le quinte sempre su Photoshop, che promettono performance migliorate.

Se siete creativi che ogni giorno hanno a che fare con l'apprezzatissimo software di modifica foto e grafica, non vi resta che aprirlo e aggiornarlo dal menu Aiuto > Aggiornamento.

Fonte: Adobe

Commenta